Meteo: 8-9 Ottobre, piogge forti su queste regioni

Ottobre proseguirà in modo simile a Settembre, ovvero darà seguito alle condizioni meteo particolarmente dinamiche e movimentate, come non le si vedevano da svariati anni. Tante altre perturbazioni continueranno a susseguirsi sull’Europa e sul Mediterraneo, donando finalmente all’Autunno il proprio carattere. La prima perturbazione d’ottobre interesserà l’Italia nei prossimi 4 giorni, regalando piogge, temporali e anche un calo termico. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altri media

Maltempo in arrivo su molte regioni nei prossimi giorni 1 mm di pioggia misurata = 1 litro per metro quadrato. (iLMeteo.it)

Meteo: prevista pioggia giovedì e venerdì in Emilia Con l’inizio di ottobre una serie di perturbazioni atlantiche riporteranno piogge su buona parte dell’Italia, a iniziare dal Centro-Nord. (24Emilia)

Un fronte freddo e un fiume atmosferico in arrivo dal vicino Atlantico irrompono sull'Italia e inducono una ciclogenesi. Rischio di forti piogge e temporali tra mercoledì e giovedì, ecco dove. Miglioramento verso il fine settimana, ma ormai l’aria è sempre più autunnale Ottobre si apre col maltempo: un fiume atmosferico e una ciclogenesi portano piogge intense in queste regioni (Ilmeteo.net)

Un ciclone si abbatterà sulla Penisola oggi, mercoledì 2 ottobre, colpendo il Nord e la Toscana, ma il clou è atteso per domani con piogge e temporali intensi che raggiungeranno anche il Meridione, spiegano i meteorologi. (il Fatto Nisseno)

Condizioni meteo in progressivo peggioramento sulle regioni centrali, complice l'avanzare di una perturbazione Nord Atlantica che porterà piogge e rovesci anche a carattere temporalesco, con rinforzo dei venti e calo delle temperature Mercoledì 2 ottobre: passaggio frontale che accompagnerà piogge e rovesci sulla medio-alta Toscana, più frequenti e localmente più intensi a ridosso delle aree appenniniche (3bmeteo)

Quest’anno, il meteo evidenzia una crescente imprevedibilità, con alternanze rapide tra periodi di alta pressione e improvvise incursioni di aria più fresca. Ottobre è appena iniziato, il panorama meteo promette grandi sorprese. (Meteo Giornale)