Nuovo MALTEMPO tra martedì 17 e mercoledì 18: le regioni colpite

Il vortice freddo responsabile della sensibile flessione delle temperature sul nostro Paese e dell’arrivo della prima neve sulle Alpi si allontanerà solo parzialmente e temporaneamente dall’Italia, perché già da lunedì 16 tornerà a coinvolgere il Paese con un’azione retrograda che, entro martedì 17, favorirà un netto peggioramento del tempo al centro-sud e in parte anche al nord. Ecco il vortice in quota nella posizione in cui è atteso per l’alba di mercoledì 18 settembre: Ed ecco le conseguenze per martedi 17 secondo le ultime emissioni del modello ECMWF, con le precipitazioni più intense concentrate tra Marche, Abruzzo, Calabria jonica, Puglia e Lucania; sono però attesi fenomeni a macchia di leopardo anche al settentrione sottoforma di rovesci sparsi dovuti all’aria più fresca che renderà l’atmosfera instabile specie nel pomeriggio: Segnaliamo che nell’aggiornamento della tarda mattinata di venerdì il modello GFS indica un maggiore coinvolgimento della Campania, mentre negli aggiornamenti della serata di venerdì altri modelli confermerebbero le piogge intense fra Romagna, Abruzzo e Molise (MeteoLive.it)

Su altre fonti

Venti forti settentrionali su tutta la regione tra la notte e la mattinata. Genova. Ancora correnti fredde settentrionali con temperature inferiori alla media, ma tempo asciutto ed in gran parte soleggiato sulla Liguria. (Genova24.it)

Manca poco all'inizio dell' autunno astronomico, una data importante che in tutte le tradizioni popolari simboleggia il periodo di preparazione per l'inverno, il tempo di raccolta e conservazione delle risorse Nella mitologia greca, l'equinozio d'autunno è associato al mito di Demetra e Persefone (3bmeteo)

METEO TOSCANA. Le prospettive che si vanno gradualmente presentando e confermando per la prossima settimana sono ancora “particolari”. Come dire: l’autunno è arrivato e pare proprio non voglia fare un passo indietro a favore di una stagione più morbida, di transizione. (Meteo Toscana)

Meteo - Domenica con vortice freddo ancora attivo su parte d'Italia, ecco come andrà la giornata

In Italia sembra già autunno. (Adnkronos)

Dopo una pausa dai fenomeni nel corso del fine settimana, nei prossimi giorni un ciclone mediterraneo interesserà il nostro Paese da nord a sud: perché è definito "boomerang" e quali sono le regioni più a rischio (il Giornale)

L'area di bassa pressione che si è organizzata nei pressi della Romania avrà ancora una storia su parte della Penisola nel corso della giornata di domenica Il minimo infatti non tenderà ad allontanarsi verso il Mar Nero ma anzi, a causa di uno spostamento dei massimi anticiclonici dall'Europa occidentale verso il comparto scandinavo, tenderà a muoversi nuovamente verso l'Italia (3bmeteo)