Austria, collassa la potenziale coalizione di governo

Austria, collassa la potenziale coalizione di governo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
UnserTirol24 ESTERI

Dopo circa 100 giorni di intense trattative, la “potenziale” coalizione di governo federale, composta da ÖVP, SPÖ e NEOS è fallita. Come confermato da diverse fonti, ieri i NEOS si sono ritirati dal tavolo delle trattative. Il motivo è la politica fiscale dei Socialisti, che avrebbero insistito per tasse e imposte più elevate. La situazione politica federale, a seguito del fallimento dei negoziati per la formazione del nuovo governo, è quindi molto critica. (UnserTirol24)

La notizia riportata su altri media

L’ultimo incontro si è svolto a pochi passi dal parlamento. Le delegazioni dei tre partiti austriaci, che da fine ottobre cercano di trovare l’accordo per dare al Paese alpino un nuovo governo, si sono riuniti la settimana scorsa a Palazzo Epstein, sempre sul Ring. (Start Magazine)

On Friday (Jan. 3), the liberal Neos party pulled out of the negotiations to create a three-way coalition executive, citing disagreements with the conservatives and socialists and leaving it in the hands of these two political forces to keep the pro-Russian far-right out of the control rooms. (EuNews)

Il cancelliere Karl Nehammer si dimetterà «nei prossimi giorni»

Neos, insieme al Partito Popolare Austriaco del cancelliere Karl Nehammer e ai socialdemocratici di centro-sinistra, aveva cercato di formare una coalizione di governo a tre dopo la vittoria del Partito della Libertà di estrema destra alle elezioni nazionali di settembre. (Euronews Italiano)

Il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha annunciato che si dimetterà «nei prossimi giorni», dopo la rottura a sorpresa delle trattative per formare una nuova coalizione di governo fra i suoi popolari della Övp, i socialdemocratici dell'Spö e i liberali di Neos, dopo che ieri questi ultimi hanno deciso di lasciare il tavolo dei negoziati. (Corriere del Ticino)