Via all’Internet Festival, bussola per il mare dell’innovazione

Ci siamo, parte oggi la tre giorni dell’Internet Festival, la più longeva manifestazione che indaga il rapporto tra società e tecnologia. Fino al 13 ottobre in tutta la città di Pisa ci saranno stand, eventi, dibattiti, dimostrazioni, simulazioni, giochi a premio e tante iniziative per scoprire, anche divertendosi, cosa ci riserva la tecnologia di domani. Ma cos’è Internet Festival dopo 14 edizioni? A questa domanda risponde il direttore Claudio Giua, che definisce l’evento "L’occasione annuale di fare un punto chiaro e preciso su come sta andando il mondo dell’innovazione. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

Lo presentano Pasquale Scilingo e Lorenzo Cominelli, entrambi dell'Università di Pisa, che hanno lavorato al suo sviluppo. All'Internet Festival di Pisa (10-13 ottobre) per la prima volta uscirà dal laboratorio e sarà possibile interagire con Abel, robot umanoide tra i più avanzati al mondo. (La Repubblica Firenze.it)

Abel ha 12 anni, sa parlare di tutto ma percepisce anche lo stato d’animo dell’interlocutore ed è capace di empatizzare. Piaggio dell’Università di Pisa e Londra, pronto a uscire per la prima volta dal laboratorio e interagire con il pubblico all’Internet festival 2024. (La Repubblica Firenze.it)

Ecco perché il titolo #Generazione dell'Internet Festival ci rappresenta". Via a Internet Festival 2024 (Foto Del Punta / Valtriani)Missing Credit Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, inaugurando a Pisa la 14/a edizione dell'Internet Festival, in programma da oggi a domenica. (LA NAZIONE)

Internet Festival, Giani a Pisa con Ciuoffo e Nardini: "Potenzieremo infrastrutture digitali"

Leggi tutta la notizia Dal 10 al 13 ottobre Pisa diventa la capitale del digitale. (Virgilio)

Alle 12.30 sotto le Logge dei Banchi avverrà il taglio del nastro, alla presenza di Michele Conti, Eugenio Giani, Antonio Mazzeo, Stefano Ciuoffo, Alessandra Nardini, Massimiliano Angori, Sabina Nuti e Riccardo Zucchi, Fosca Giannotti della Scuola , Anna Vaccarelli dell’Istituto Informatica del Cnr, Francesco Palumbo, numero uno di Fondazione Sistema Toscana e del direttore dell’edizione 2024 del Festival, Claudio Giua. (LA NAZIONE)

“Finora ci siamo affidati al piano nazionale di ripresa e resilienza e alle iniziative del Governo. Per questo, come Regione, abbiamo pensato di inserire nel prossimo bilancio apposite risorse affinché le infrastrutture digitali già in corso di implementazione per la sanità possano essere sviluppare anche per alcuni territori toscani, ad esempio le aree interne e le zone montane, perché l’accesso alla rete è ormai fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico delle comunità regionale”. (gonews)