Coronavirus in Umbria, il bollettino del 9 giugno: 21 nuovi positivi, un decesso e 66 guariti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PerugiaToday SALUTE

Sono 21 (quindi 11 in meno rispetto ai 32 di ieri) i nuovi casi di coronavirus registrati oggi (mercoledì 9 giugno 2021) in Umbria, dove diventano così 56.589 le persone risultate contagiate dal Covid-19 dall'inizio dell'emergenza sanitaria.

In diminuzione invece il numero delle persone in isolamento contumaciale che ora sono 1.104 (-44), mentre nei 'Covid Hospital' umbri scende a 47 (-2) il totale dei pazienti ricoverati e resta stabile a 5 il numero di quelli in terapia intensiva

Sono però 1.792 - quindi 619 in meno rispetto ai 2.411 del giorno precedente - i tamponi molecolari eseguiti nelle ultime ore (con il totale che sale a 940.909), mentre diventano 436.894 (dato invariato rispetto a ieri) i test antigenici effettuati finora: sono dunque 1.792 (-3.884 rispetto a ieri) anche i test totali effettuati nelle ultime ore con un tasso di positività che (prendendo in considerazione la somma di tamponi e test) passa dallo 0,56% di ieri all'1,17% (il dato per i soli molecolari ieri era all'1,3%). (PerugiaToday)

Ne parlano anche altri giornali

Altri 21 casi di coronavirus (quindi 11 in meno rispetto ai 32 di ieri) sono stati registrati oggi (mercoledì 9 giugno 2021) in Umbria, dove diventano così 56.589 le persone risultate contagiate dal Covid-19 dall'inizio dell'emergenza sanitaria. (PerugiaToday)

Anche quella indiana, infatti, ha fatto il suo ingresso nella regione con cinque casi certificati non collegati tra loro come riferito dall’assessorato regionale alla Salute. Tra questi, ci sono anche i 3. (ilmessaggero.it)

La stima è quella elaborata dal Corriere della Sera incrociando il numero di cittadini già coperti con doppia dose con l’andamento dell’ultima settimana di somministrazioni. Secondo le previsioni, le prime regioni a raggiungere l’immunità di gregge già ad agosto sarebbero Campania, Abruzzo, Lombardia, Puglia, Molise e Lazio. (Corriere dell'Umbria)

Dei cinque campioni, uno proveniva da un anziano di 93 anni che, già vaccinato, si è positivizzato il 20 maggio, con lievissimi sintomi (LA NAZIONE)

Secondo il sito della regione aggiornato al 9 giugno, nell'ultimo giorno sono stati registrati 21 nuovi positivi, 66 guariti e un nuovo morto. 5 casi di variante indiana. La variante indiana è arrivata anche in Umbria (LA NAZIONE)

In questo caso il sequenziamento è previsto di prassi e al 2 giugno il tampone di controllo ha già dato esito negativo. Dei 5 campioni, 1 di questi proveniva da un signore di 93 anni che già vaccinato si è positivizzato il 20 di maggio con lievissimi sintomi. (Umbria Journal il sito degli umbri)