Sempre più italiani all’estero, calano anche i rientri

Altri dettagli:
Migranti Morti sul lavoro

Dal 2020, la popolazione residente in Italia è diminuita di circa 652 mila unità, mentre la comunità italiana all’estero ha continuato a crescere, con un incremento dell’11,8%, raggiungendo oltre 6,1 milioni di persone. Il Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes evidenzia come l’unico incremento demografico sia quello degli italiani che scelgono di vivere fuori dai confini nazionali, un fenomeno che aggrava lo spopolamento e la stagnazione economica in diverse aree del Paese. (la VOCE del TRENTINO)

La notizia riportata su altri giornali

In sintesi, l’Ue sta invecchiando e crescendo meno rispetto ad altre regioni del mondo, sia demograficamente che produttivamente. (Demografica | Adnkronos)

E con esso la necessità di focalizzare meglio la nostra attenzione, rivedere alcune priorità e riorientare parte delle politiche. Perché i numeri parlano da soli: nel nostro Paese risiedono 5,3 milioni di stranieri, mentre 6,1 milioni di italiani vivono all’estero. (Avvenire)

Queste le amare parole di Luigi Scaglione, Presidente del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo, che ha partecipato ieri alla presentazione ufficiale del Rapporto Migrantes 2024. (Agenzia Internazionale Stampa Estero)

Rapporto Migrantes. Oltre 6 milioni gli italiani nel mondo, l’unica Italia che cresce: 89.462 expat nel 2023 (+9,1%)

Il Veneto è nel podio, se guardiamo alle regioni con più iscritti all’Aire, l’Anagrafe degli italiani residenti all'estero: sul primo gradino … (Il Mattino di Padova)

Migrano i giovani, i giovani adulti ma anche gli over 65. E’ ancora l’unica Italia che continua a crescere. (Clarus)

Emerge il fenomeno della propensione all’espatrio verso altri Paesi europei dei “nuovi italiani”, ossia gli immigrati che hanno acquisito la cittadinanza in Italia. Sono 6 milioni 134 mila gli italiani che vivono all’estero. (Diocesi di Cremona)