Ucraina nella Nato se cede territori a Putin: il 'piano' per chiudere la guerra

Il Financial Times delinea lo scenario con la cessione di territori alla Russia. Il messaggio del presidente è categorico: "No al commercio di sovranità" Ucraina nella Nato se cede territori alla Russia? Volodymyr Zelensky dice no. A delineare lo scenario e il Financial Times che, dopo oltre 950 giorni di guerra, presenta un'ipotesi di soluzione del conflitto e, contemporaneamente, la chiave per aprire a Kiev le porte dell'Alleanza Atlantica. (Adnkronos)

Su altri media

L'idea di applicare un modello tedesco-occidentale all'Ucraina, che comporta l'ammissione nella Nato solo di quelle parti del paese su cui Kiev esercita un controllo completo, sta guadagnando terreno tra i diplomatici occidentali, ha riferito ieri il quotidiano britannico Financial Times (La Stampa)

"Cedere territori per ottenere l'ingresso alla Nato". E' questa l'ipotesi che si starebbe valutando, secondo il Financial Times che cita "diplomatici occidentali" secondo i quali questo potrebbe essere "l'unico gioco possibile" anche se per "gli ucraini rimane un tabù, almeno nelle dichiarazioni pubbliche". (L'HuffPost)

AgenPress – L’Ucraina potrebbe potenzialmente entrare a far parte della NATO anche se parti del suo territorio rimanessero occupate dalla Russia. Lo ha affermato l’ex segretario generale dell’alleanza Jens Stoltenberg in un’intervista del 4 ottobre. (Agenpress)

Financial Times: “Alleati valutano possibilità di cedere a Mosca territori ucraini in cambio di Kiev nella Nato”

Di Enrico Oliari – (Notizie Geopolitiche)

L’Ucraina e i suoi alleati stanno valutando un possibile compromesso che prevede l’ingresso di Kiev nella Nato in cambio di una soluzione diplomatica sui territori occupati dalla Russia. (Il Fatto Quotidiano)