Questionario per la Festa dei Nonni della Fnp Veneto: l’83% si occupa dei nipoti, e 1 su 3 lo fa tutti i giorni

Questionario per la Festa dei Nonni della Fnp Veneto: l’83% si occupa dei nipoti, e 1 su 3 lo fa tutti i giorni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
tviweb INTERNO

Diventare nonno è senza dubbio un’esperienza meravigliosa. Ma occuparsi dei nipoti deve essere un piacere, non una forzatura. E la “colpa” ricade non tanto sui genitori, pur non esenti da critiche, ma sulla società e sulle istituzioni che di famiglia parlano molto, ma per la famiglia fanno poco. In questa terza edizione del Questionario per la Festa dei Nonni, «emerge ancora di più l’amarezza di sentirsi trattare come “tappabuchi” per la mancanza di servizi, fatto che mette in secondo piano quel ruolo “motivazionale” di trasmissione dei valori e della storia familiare che i nonni sentono l’esigenza di rafforzare», afferma Tina Cupani, segretaria generale Fnp Veneto, promotrice del sondaggio. (tviweb)

Su altri giornali

Messaggio dell’assessore ai servizi sociali, Giovanna Palomba: “Buona festa dei NONNI! Risorsa fondamentale per la comunità, esempio per le nuove generazioni nonché collegamento con le radici e la storia della famiglia. (Rieti Life)

Quando Aurora o Goffredo hanno bisogno, io ci sono". Sono tanti i volti noti del mondo dello spettacolo e della musica che hanno raccontato l'amore per i loro nipoti a Verissimo. (Mediaset Infinity)

Festa dei nonni: oggi su La Provincia di Biella tutte le foto Festa dei nonni: oggi su La Provincia di Biella tutte le foto (La Provincia di Biella)

Festa dei nonni, come nasce e perché si festeggia

Buona festa a tutti i nonni ed un bacio a quelli che ci vegliano. Cosa ne pensi? 0 0 0 1 0 (Hellas Live)

In quasi quattro famiglie italiane su dieci (37%), i nonni rappresentano un pilastro fondamentale del welfare familiare. Non solo si prendono cura dei nipoti, ma forniscono anche un importante sostegno economico e, in alcuni casi, contribuiscono alle attività lavorative. (Orizzonte Scuola)

E ricordare anche che in Italia, coma fa la Società italiana di gerontologia e geriatria, vivono circa 3,8 milioni di persone anziane non autosufficienti, destinate ad aumentare e per le quali servirebbero 7-8 miliardi di euro l’anno per prendersene cura. (la Repubblica)