Questionario per la Festa dei Nonni della Fnp Veneto: l’83% si occupa dei nipoti, e 1 su 3 lo fa tutti i giorni

Più informazioni:
Migranti

Diventare nonno è senza dubbio un’esperienza meravigliosa. Ma occuparsi dei nipoti deve essere un piacere, non una forzatura. E la “colpa” ricade non tanto sui genitori, pur non esenti da critiche, ma sulla società e sulle istituzioni che di famiglia parlano molto, ma per la famiglia fanno poco. In questa terza edizione del Questionario per la Festa dei Nonni, «emerge ancora di più l’amarezza di sentirsi trattare come “tappabuchi” per la mancanza di servizi, fatto che mette in secondo piano quel ruolo “motivazionale” di trasmissione dei valori e della storia familiare che i nonni sentono l’esigenza di rafforzare», afferma Tina Cupani, segretaria generale Fnp Veneto, promotrice del sondaggio. (tviweb)

Su altri giornali

Insegnano l'importanza dei valori e regalano momenti preziosi che ci accompagnano per sempre". Lo scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. (Il Messaggero Veneto)

“Dobbiamo continuare ad alimentare il dialogo tra i nonni e le giovani generazioni affinché questi ultimi possano beneficiare, attraverso racconti e testimonianze, dell’esperienza dei più grandi. In questo momento storico, dopo un’estate segnata da fatti di cronaca molto gravi che hanno visto protagonisti proprio i ragazzi, è più che mai necessario offrire loro quanti più strumenti possibili per affrontare le difficoltà e le criticità che la società contemporanea mette loro davanti ogni giorno”. (Il Capoluogo)

Vannelli Secondo le stime 12 milioni di italiani vestono la divisa da nonno: può sembrare un paradosso, ma il loro ruolo resta un caposaldo del modello di assistenza. Un’assistenza che si declina in diverse forme, come ad esempio quella in campo oncologico. (IL GIORNO)

Oggi è la Festa dei Nonni, "angeli custodi" delle nostre famiglie! Auguri a tutti

“I nonni rappresentano una parte vitale del tessuto sociale italiano, con più di 12 milioni di persone che offrono quotidianamente un supporto insostituibile alle loro famiglie. Essi non solo si occupano dei nipoti, donando tempo ed energia senza alcuna ricompensa, ma sono anche i portatori dei valori familiari, trasmettendo insegnamenti e rafforzando i legami tra le generazioni. (NTR24)

In un Paese in cui… E sono tutti veri. (L'HuffPost)

La festa dei nonni è stata creata negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. (vulturenews.net)