Libano, il leader di Hezbollah: è stata una grande vittoria
Libano, il leader di Hezbollah: è stata una grande vittoria Milano, 29 nov. Il leader degli Hezbollah libanesi, Nam Qassem, ha affermato venerdì, nel suo primo discorso dall'entrata in vigore del cessate il fuoco con Israele, che la sua formazione ha ottenuto "una grande vittoria", "superiore a quella del 2006". "Abbiamo vinto - ha sottolineato - perché abbiamo impedito al nemico di distruggere Hezbollah e di annientare o indebolire la Resistenza". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri giornali
Solo i danni alle abitazioni in Libano sono stati stimati dalla Banca Mondiale in almeno 2,8 miliardi di dollari, con 99.000 casi di abitazioni parzialmente o totalmente distrutte. (Panorama)
Hezbollah ha dichiarato di aver raggiunto una “vittoria” contro Israele, sottolineando che i suoi combattenti rimarranno pronti a rispondere a “qualsiasi aggressione o ambizione israeliana”. Il gruppo armato sciita ha, inoltre, affermato che la tregua non modifica il suo impegno a proteggere il Libano e a contrastare eventuali violazioni israeliane. (Vatican News - Italiano)
Sempre più isolato, dopo che Hezbollah ha raggiunto un accordo con Israele per il cessate il fuoco, Hamas sarebbe pronto a cedere a Israele, ad accettare compromessi su una tregua a Gaza che erano impensabili con Yahya Sinwar in vita. (Adnkronos)
Non si placa la tensione in Medioriente dove continua lo scambio di accuse tra Libano e Israele sulla violazione della tregua. L’esercito di Beirut sostiene che le forze armate di Tel Aviv abbiano “violato ripetutamente l’accordo di cessate il fuoco” entrato in vigore mercoledì 27 novembre. (LAPRESSE)
ROMA – Ucraina, Medio Oriente, e poi Cina, Taiwan, Corea del nord, Afghanistan, Venezuela, Haiti, Myanmar, Libia, Somalia, regione dei Grandi laghi: moltissime le aree del mondo su cui i sette ministri degli Esteri si sono espressi al G7 che si è tenuto in settimana a Fiuggi e ad Anagni. (Dire)
Già in bilico il cessate il fuoco tra Israele ed Hezbollah: multiple violazioni della tregua in Libano Dopo appena due giorni la tregua tra Israele ed Hezbollah in Libano vacilla già pericolosamente. L’IDF ammette: “Le possibilità di una ripresa della guerra sono del 50%”. (Fanpage.it)