Firenze, via le keybox e le golf car nell'area Unesco
Via le keybox nell’area Unesco, limiti alle golf car, stop agli altoparlanti per le guide. Firenze corre ai ripari contro le conseguenze dell’overtourism varando norme dopo avere bandito gli altoparlanti alle guide. «Con questa delibera mettiamo uno stop retroattivo all’uso delle keybox sulle facciate esterne dei palazzi» nell’area Unesco a Firenze, dice la sindaca di Firenze Sara Funaro, presentando a Firenze il 'Piano per il turismo sostenibile'. (Gazzetta del Sud)
Su altri giornali
L’evento è stato coordinato dalla lista civica Umbria Domani, della candidata presidente alla regione Umbria Stefania Proietti, presso la sala convegni del Castello di Moterone ha organizzato un incontro sulla valorizzazione del territorio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Milano è sempre più invasa dai lockbox, cassettine di sicurezza in cui gli affittuari lasciano le chiavi a chi usufruisca di affitti brevi. Locazioni turistiche che sempre più erodono la quantità di immobili a disposizione di chi cerchi casa a lungo termine. (Sky Tg24 )
Nel bel mezzo della due giorni del Forum internazionale del turismo convocato dalla ministra Daniela Santanchè un’azione dimostrativa contro le key box e le pulsantiere delle decine di palazzi del centro storico ormai pieni di alloggi in affitto su Airbnb o altre piattaforme irrompe sulla scena. (La Repubblica Firenze.it)
Www.controradio.it 🎧 Firenze: dalle key box all' AI, presentato il decalogo per il 'turismo sostenibile' Play Episode Pause Episode Mute/Unmute Episode Rewind 10 Seconds 1x Fast Forward 30 seconds 00:00 / 00:01:37 Share Share Link Embed (Controradio)
E infine la proposta di lavorare su una norma europea a firma S&D per concedere ai sindaci di tutto il continente il potere di limitare la presenza di affitti turistici brevi, modulando zone e finestre temporali, nei perimetri comunali. (Corriere Fiorentino)
Ormai sono diventati uno dei simboli dell’overtourism: attaccati ai pali della luce, alle inferriate degli scantinati lungo i marciapiedi, ai corrimano delle fermate della metropolitana, alle panchine. (La Repubblica)