La criminalizzazione della GPA è indegna comunque la si pensi sul tema

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Mercoledì 16 ottobre, è stata approvata in Italia la legge che criminalizza la GPA. Malgrado i comprensibili dibattiti sul tema, anche a sinistra e tra le femministe, la misura del governo è violenta e repressiva. (Lucy. Sulla cultura)

Ne parlano anche altre fonti

La gestazione per altri diventa reato universale. Anche chi la pratica all’estero dunque rischia fino a due anni di carcere e multe fino a un milione di euro. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

All'indomani dell'approvazione del Ddl, abbiamo raccolto la testimonianza di una coppia che ha fatto ricorso alla Gpa: "Con la donna che ha portato in grembo nostra figlia ci sentiamo quasi tutti i giorni" (Sky Tg24 )

È servita una legge speciale, che apre le porte a deroghe sull’applicabilità del diritto penale, fuori dal nostro territorio". Il codice penale prevede i casi in cui un fatto si possa perseguire anche se commesso all’estero, e la surrogazione di maternità non rientra fra i casi previsti dal codice penale. (WIRED Italia)

Gpa, Fini boccia reato universale e richiama Meloni: "più apertura su diritti"

La maternità surrogata, o Gpa (gestazione per altri) è un reato universale. Chi ricorre ad essa può incappare anche in due anni di reclusione o in sanzioni pecuniarie fino a un milione di euro. (Virgilio Notizie)

La gestazione per altri è ufficialmente reato universale. Ieri il Senato ha approvato la proposta di legge che criminalizza le coppie che si recano all’estero per avere un figlio tramite maternità surrogata, una pratica già vietata in Italia, e che da oggi rischiano anche il carcere. (Fanpage.it)

"Questa legge è un manifesto del conservatorismo. Personalmente ne avrei fatto meno". Il fondatore di An Gianfranco Fini boccia la legge Varchi sulla maternità surrogata come reato universale.Intervistato dalla rivista Il Mondo, Fini ha detto: "Conosco Giorgia Meloni da quando aveva 15 anni e la considero all'altezza del compito. (Tiscali Notizie)