Domenica 1 dicembre la Cooperativa Zarapoti sul lungomare di Catanzaro per svolgere attività di sensibilizzazione
In occasione della Giornata Mondiale per la Lotta contro l’AIDS, domenica 1 dicembre, il Servizio Unità di Strada della Cooperativa Sociale Zarapoti, in collaborazione con il Ser.D. di Catanzaro, sarà presente sul lungomare di Catanzaro. dalle ore 9:00 alle ore 12:00. L’evento mira a sensibilizzare la comunità sui temi legati all’HIV/AIDS, attraverso attività di informazione, ascolto e consulenza. Durante la giornata, gli operatori di strada della Cooperativa Zarapoti (Ampelio Anfosso, Fabio Corigliano, Oreste Feroleto, Emanuela Voci, Alessandra Sansotta, Barbara Trapasso) forniranno informazioni utili sui rischi legati all’HIV/AIDS, distribuendo gadget e materiale informativo e somministrando un apposito questionario. (CatanzaroInforma)
Se ne è parlato anche su altri media
L’iniziativa prevede vari screening test Hiv. Il primo si svolgerà oggi a piazza Cairoli, dalle 18 sino alle 20, e in piazza Duomo, dalle 21 alle 23. Domani, sabato 30 novembre, appuntamento a piazza Cairoli, dalle 18 alle 20 e al Cortile Segreto, a largo Seggiola, dalle 21.30 in poi. (Normanno.com)
L’Inter ha annunciato di aver raggiunto l’obiettivo del Settlement Agreement con la Uefa. La nota del club a spiegare l’importante traguardo. (Inter-News)
In Emilia-Romagna negli ultimi 18 anni, tra il 2006 e il 2023, le nuove diagnosi di infezione da Hiv tra i residenti sono diminuite di oltre il 40%, passando da 368 a 220: segno che le azioni di sensibilizzazione funzionano, insieme alle tante iniziative realizzate ogni anno in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids. (Libertà)
Le infezioni da Hiv sono il riflesso di troppe variabili, sociali, politiche ed economiche, perché il loro andamento nei diversi paesi segua un’unica direzione. Anche all’interno degli stessi paesi si osservano inversioni di rotta, in trend che tenevano da tempo. (WIRED Italia)
La regione più popolosa ma anche una di quelle che hanno visto più aumentare le nuove diagnosi, che nel nostro Paese sono tornate a crescere dopo la pandemia. Ed è ipotizzabile un 40% di sommerso (persone infettate che non sanno di esserlo, ndr). (IL GIORNO)
E lancia una campagna straordinaria, nell’ambito della Giornata mondiale contro l’Aids, dal 29 novembre al 6 dicembre, periodo in cui sarà possibile fare il test salivare non solo al SerD, ma anche in altre sedi. (CremonaOggi)