Gianni Cavina: l’amore per Bologna, la casa alla Bolognina e le serate nelle osterie

Bolognese doc, casa alla Bolognina dietro alla Stazione, Cavina si è formato nel Teatro Stabile della città dove era nato durante la guerra, nel 1940.

Gianni Cavina è morto all’età di 81 anni. La sua ultima apparizione su un set era stata, manco a dirlo, nel film su Dante che Pupi Avati ha finito di girare da pochi mesi.

I film e i riconoscimenti Poi l’incontro con Avati e lo scoccare di una scintilla che non si sarebbe più spenta. (Il Corriere di Bologna)

Ne parlano anche altre testate

Ai funerali dell’attore, voluti dalla famiglia nella chiesa della Bolognina, rione tanto amato da Cavina che vi ha abitato per quasi tutta la vita, oltre ai parenti c’erano anche il regista e amico Pupi Avati, con il fratello produttore Antonio. (il Resto del Carlino)

"Immaginavo di trovare non dico le fanfare, le bande, non dico il sindaco, il presidente della Regione, il cardinale, ma Gianni meritava la presenza della città", ha detto ancor Avati. Sono state le parole dure del regista e amico, Pupi Avati, viste le poche persone presenti alle esequie. (BolognaToday)

Il regista Pupi Avati davanti al feretro. Ieri, l’ultimo saluto aGianni Cavina nella Chiesa del Sacro Cuore, nella sua Bolognina, vicino a casa. «Sicuramente per noi Cavina- aggiunge il sindaco- rappresenta una delle personalità del mondo della cultura più importanti degli ultimi decenni (Corriere)

Spiccava l'assenza dei rappresentanti delle istituzioni cittadine, anche se Cavina era stato ricordato in consiglio comunale, secondo un altro articolo, dal consigliere comunale del PD Maurizio Gaigher. (ComingSoon.it)

Cavina, commenta ancora Avati, "meritava ben altra attenzione, per quello che ha fatto sempre pensando alla nostra città Così il sindaco Matteo Lepore, dopo lo sfogo del regista ai funerali dell’attore Gianni Cavina (il Resto del Carlino)

Neanche un post sui social, Gianni Cavina: ciascuno ha il suo stile. Mi sono imbattuta, a un certo punto, nel discorso di Pupi Avati ai funerali di Gianni Cavina, attore. (Invece Concita)