Caso stupri Francia, Gisele Pelicot al processo: 'Io distrutta, ma voglio cambiare la società'

La donna, che ha subito stupri a sua insaputa per dieci anni, ha chiesto che il processo non si svolgesse a porte chiuse nonostante l'orrore dei racconti e delle immagini mostrate in aula: "Volevo che tutte le donne vittime di violenze si dicano Gisèle Pelicot l'ha fatto, possiamo farlo anche noi", ha detto oggi durante la sua seconda testimonianza in aula "Sono una donna completamente distrutta": sono state le parole di Gisèle Pelicot oggi davanti ai giudici del tribunale di Avignone, chiamato a giudicare il suo ex marito e altri 50 uomini che l'hanno violentata per dieci lunghi anni, mentre era incosciente e drogata dal coniuge. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Avignone, 24 ott. - Determinata e coraggiosa, non si arrende al ruolo di vittima silente e si presenta come un esempio per tutte le donne. Gisèle Pelicot è tornata in aula al processo contro l'ex marito che per 10 anni, secondo l'accusa, l'ha sedata per farla violentare da oltre 50 sconosciuti nella loro casa di Mazan, in Francia. (Il Sole 24 ORE)

Condividi questo articolo Gisèle Pelicot, vittima di anni di abusi terribili orchestrati dal marito, ha recentemente parlato davanti ai giudici, ma soprattutto a tutte le donne. (la VOCE del TRENTINO)

Per il resto fanno i lavori più disparati, sembrano una giuria demoscopica: sono professori universitari, camionisti, giornalisti, operai, pompieri, infermieri, militari, impiegati. Hanno, ovviamente, mogli, madri, sorelle, figlie. (Vanity Fair Italia)

IL VIDEO. Francia: Gisèle Pelicot drogata dal marito e stuprata da 50 uomini

La vergogna deve cambiare lato, e la coraggiosissima signora Pelicot fa bene a esigere questo ribaltamento, che è sociale, di genere e culturale. Se la vergogna scaturisce da una morale che può non coincidere con la propria, il sentimento di colpa invece nasce da una presa di coscienza individuale, dal riconoscimento di una morale personale, che non ha bisogno, per esistere, di essere espressa all’altro. (Lucy. Sulla cultura)

Getting your Trinity Audio player ready... “Mio marito mi ha fatto violentare da 50 uomini per 10 anni. Sono una donna totalmente distrutta” (Dire)

Gisèle Pelicot è tornata in aula al processo contro l'ex marito che per 10 anni, secondo l'accusa, l'ha sedata per farla violentare da oltre 50 sconosciuti nella loro casa di Mazan, in Francia. Determinata e coraggiosa, non si arrende al ruolo di vittima silente e si presenta come un esempio per tutte le donne. (il Dolomiti)