Sciopero 29 novembre, l'annuncio ufficiale

Cgil e Uil escludono dallo sciopero generale del 29 novembre, proclamato contro la manovra economica, solo il trasporto ferroviario e confermano lo stop per tutti gli altri settori, pubblici e privati. Questa è la risposta dei due sindacati dopo l'invito della Commissione di garanzia sugli scioperi ad escludere dallo stop i settori trasporti, sanità e giustizia. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Quindi in violazione, secondo la commissione, della “regola della rarefazione oggettiva” che impone un intervallo minimo tra gli stop già proclamati nello stesso settore da altre sigle. Il Garante aveva chiesto di escludere dall’astensione i settori dei trasporti, della sanità e della giustizia, già oggetto di altre proteste nei dieci giorni precedenti e seguenti. (Il Fatto Quotidiano)

Come? Con la fredda verità dettata dai numeri, nonché dalle misure previste nero su bianco dalla manovra di bilancio. Una sorta di fact checking, ovvero di verifica dei fatti, sulla manovra di bilancio e sulle fallaci dichiarazioni dell’esecutivo per smontare la sua narrazione tossica. (Collettiva.it)

"Precettazione sciopero del 29? Il 29 i sindacati hanno tolto le ferrovie ed è già un passo in avanti, perché lasciare a piedi milioni di lavoratrici e lavoratori non è mai un buon segnale". Lo ha detto il ministro dei Trasporti e leader della Lega, Matteo Salvini, a margine di un appuntamento al Tempio di Adriano, a Roma. (Il Sole 24 ORE)

Lo sciopero generale del 29 novembre è confermato!

Come anticipato dal manifesto il 15 novembre, ieri Cgil e Uil hanno risposto alla richiesta del Garante di escludere dallo sciopero generale del 29 novembre la sanità e i trasporti – reiterata ieri sera – , confermando i due settori e preparandosi a pagare le sicure sanzioni che discendono dal mancato rispetto della «indicazione» della Commissione. (il manifesto)

Avanti con lo sciopero generale del 29 novembre, proclamato da Cgil e Uil contro la manovra, dal quale i due sindacati, dopo i rilievi del Garante, escludono solo i treni. Le ferrovie, infatti, sono già al centro dello … (Il Fatto Quotidiano)

CONFERMATO LO SCIOPERO GENERALE NAZIONALE DEL 29 NOVEMBRE IN TUTTI I SETTORI ANCHE NEI TRASPORTI E SANITÀ IN OGNI CASO A TUTTI I LAVORATORI È CONSENTITO ADERIRE ALLO SCIOPERO GENERALE (RESTANO ESCLUSI I FERROVIERI E I LAVORATORI DEL MINISTERO DI GRAZIA E GIUSTIZIA) (CUB)