Turista va in Florida e trova l'uragano Milton: «Svuotati gli scaffali dei supermercati»

Per saperne di più:
Migranti Guerra tra Gaza e Israele

Gli Stati Uniti si preparano all'emergenza per l'arrivo imminente dell'uragano Milton, che secondo il Centro Nazionale Uragani degli Usa potrebbe raggiungere venti fino a 270 km/h. La Florida è in massima allerta, con residenti e turisti che corrono ai ripari per affrontare la devastante tempesta, che ha già causato una vittima in Messico. Le autorità locali invitano a seguire le istruzioni di sicurezza per minimizzare i rischi durante il passaggio dell'uragano. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Potrebbe però scendere di categoria toccando la costa dello stato Usa questa sera o domani. ​​Gli abitanti di quattordici contee della Florida sono sotto ordine obbligatorio di evacuazione: si tratta di un totale di almeno 5,9 milioni di persone, una delle più grandi evacuazioni nella storia dello Stato. (Corriere TV)

Nelle immagini da Tampa, si vedono i residenti che raccolgono sacchi di sabbia da un centro di distribuzione per fronteggiare i venti mostruosi e i muri d'acqua annunciati dai servizi d'emergenza.Il National Hurricane Center lo ha definito "estremamente pericoloso", esortando la popolazione a rispettare gli ordini di evacuazione. (il Dolomiti)

Nelle ultime ore l'Uragano Milton ha raggiunto la Categoria 5 (la massima) con venti medi a 290 km/h. Il National Hurricane Center prevede un'onda di marea senza precedenti, tra i 2,4 e i 3,6 metri nella baia di Tampa, quasi il doppio dei livelli raggiunti durante l'Uragano Helene. (iLMeteo.it)

L'uragano Milton fa sempre più paura: «Se restate qui morirete»

Il presidente, che ha dovuto posticipare il viaggio in Germania e in Angola, ha definito la tempesta la più potente in 100 anni di storia dello Stato (AGI - Agenzia Italia)

Lo riporta Sky News. Tutti i parchi Disney World in Florida sono stati chiusi a causa dell'uragano Milton. (Il Messaggero Veneto)

Ragione per cui, il centro uragani prevede mareggiate di 3-4,5 metri a nord e a sud della baia di Tampa, oltre a venti fortissimi e al rischio di inondazioni improvvise nell'entroterra, a causa delle intense precipitazioni. (Corriere del Ticino)