Regno Unito, Rachel Reeves nominata ministra Finanze: prima volta per una donna

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L'ex economista della Banca d'Inghilterra assume incarico e titolo di Cancelliere dello Scacchiere Rachel Reeves è stata nominata a capo del ministero delle Finanze nel nuovo governo laburista del Regno Unito guidato da Keir Starmer. È la prima donna a ricoprire questo incarico. Reeves assume un incarico e un titolo, quello di Cancelliere dello Scacchiere, che risale al XVI secolo. L’ex economista della Banca d’Inghilterra si trova di fronte all’arduo compito di mantenere la promessa laburista di far crescere l’economia e investire nei servizi pubblici senza infrangere le rigide regole fiscali che si è imposta. (LAPRESSE)

Su altre fonti

Lo ha detto a Downing Street il premier conservatore uscente Rishi Sunak nel suo ultimo discorso al Regno Unito dopo il disastroso tracollo dei Tory nelle elezioni politiche prima di andare a Buckingham Palace da re Carlo III e rassegnare le sue dimissioni. (Tiscali Notizie)

Vogliamo esagerare in Uk ha vinto l’avvocato di Berlusconi, ma non conviene evdenziarlo. Letta dice bene: basta mo’ col modello Starmer. Orban da Putin, lui non può. Conte comunista in prova. I pop non vogliono i verdi. (Nicola Porro)

Si compone di tre parti. In una parola, l’impegno a battersi per il welfa… (la Repubblica)

Un leader ambiguo, lontano anche dalla Terza via

Dopo la lunga notte elettorale, che già nella tarda serata di ieri ha benedetto il record storico dei Laburisti, inizia-come da protocollo-il lungo iter istituzionale che porterà alla messa a regime del nuovo governo britannico. (il Giornale)

Forse è stato Napoleone a definire l’Inghilterra «A shopkeeper nation», una nazione di bottegai. Ma forse Wellington, se fosse stato un battutista, avrebbe potuto rispondergli che la Francia era un «Paese di inconcludenti ribelli». (Italia Oggi)

Starmer vince, ma non convince. Una formula abusata, che in questo caso non è fuori luogo. (il manifesto)