Meteo, stato di preallarme per criticità idraulica in tre bacini veneti

Per saperne di più:
Maltempo

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 14 di mercoledì 2 ottobre per 48 ore, fino a venerdì 4 ottobre, in cui si dichiara lo stato di preallarme (allerta arancione) per criticità idraulica in tre bacini del Veneto (Po,Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; Basso-Brenta Bacchiglione; Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna) e lo stato di attenzione sempre per criticità idraulica (allerta gialla) nel bacino Livenza, Lemene e Tagliamento. (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altri media

Visibilità: buona. Temperature comprese tra 16°C e 19°C . (Corriere della Sera)

Un primo impulso sta transitando oggi con piogge a tratti diffuse e possibilità di qualche temporale in pianura. Le previsioni meteo sul Veneto dicono che “un vasto sistema perturbato” interessa la regione tra oggi e venerdì. (altovicentinonline.it)

I quantitativi di pioggia potrebbero variare da consistenti a localmente abbondanti. Inoltre, ci si aspetta un rinforzo dei venti da nord-est, che potrebbero diventare forti, con raffiche nelle aree costiere, in particolare nelle regioni centro-meridionali e nella pianura sud-orientale. (Radio Più)

MALTEMPO, SCATTA UNA NUOVA ALLERTA. SI ATTIVANO I COC, PIOGGIA FINO A VENERDI' - ANTENNA TRE

La città si sta quindi organizzando per evitare nuovi danni da possibili esondazioni, con l’attivazione delle difese passive, vale a dire sacchi di sabbia e paratie. (Oggi Treviso)

Si impennano nella notte tra giovedì 3 e venerdì 4 ottobre i livelli dei fiumi. Il Consorzio di bonifica Piave è impegnato con il personale reperibile dalle prime ore di questa notte. (La Tribuna di Treviso)

/10/2024 TREVISO – Maltempo, torna l’allerta arancione e con essa la paura dopo i danni e gli allagamenti della scorsa settimana. Si attivano i Coc, il primo a Castelfranco. Pioverà, anche in modo intenso, fino a venerdì. (Antenna Tre)