"DIAMANTI" (film): Ferzan Ozpetek nel firmamento dei cineasti big brilla con un inno alle donne e alla positività
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ferzan Ozpetek, classe 1959, racconta con il suo ultimo straordinario film, fatto di emozioni del passato (talvolta dolorosissime) che riemergono o mai sono state veramente sopite e visioni (positive e costruttive) sul futuro senza le quali è difficile andare avanti, il suo trascorso, da ragazzino, in una sartoria e in un relativo mondo tutto al femminile. A caratterizzare "Diamanti" è ciò che sta dietro ogni sua protagonista: tutti i personaggi, infatti, sono importanti all'interno della trama, tutte le donne hanno un loro momento nell'iter del film, tutte con un dramma e una forza, un appiglio, interno o esterno; costituiscono una panoramica sulla vita nelle sue sfaccettature. (Il Giornale d'Italia)
La notizia riportata su altri media
Il cast corale, tutto al femminile, lasciava stavolta presagire atmosfere da commedia sofisticata, con le protagoniste che spettegolano amabilmente l’una dell’altra, fra rivalità e battibecchi. È stato il film più visto delle feste di Natale, 13 milioni di euro al botteghino e 1 milione e 800mila biglietti staccati. (Nicola Porro)
Per il mercato Napoli ultimissime arrivano direttamente dal giornalista Matteo Moretto. Sul proprio account X, il collega ha annunciato la possibilità di una nuova trattativa da parte degli azzurri per sostituire Kvaratskhelia. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)
Vuole fare un film sulle donne ma non svela molto: le osserva, prende spunto, si fa ispirare, finché il suo immaginario non le catapulta in un’altra epoca, in un passato dove il rumore delle macchine da cucire riempie un luogo di lavoro gestito e popolato da donne, dove gli uomini hanno piccoli ruoli marginali e il cinema può essere raccontato da un altro punto di vista: quello del costume. (L'Eco di Bergamo)
![](https://q2.informazione.it/pics/b8c7a23a-a076-4227-b2e8-92685ed4be9c.jpg)
Dopo la turbolenta conclusione del trono di Michele, in cui sono emerse problematiche legate a un account falso e commenti inappropriati, le ragazze hanno svelato le loro esperienze post-programma, mostrando come, nonostante le difficoltà, abbiano trovato una nuova amicizia. (SofiaOggi.com)
Complice un atteggiamento dei rossoneri tutt'altro che ispirato nel La Juventus vince e convince ed i tifosi possono essere soddisfatti dopo la prestazione messa in mostra contro il Milan. (SpazioJ)
Tra le società ancora ferme - almeno apparentemente - sul mercato, c'è l'Inter di Giuseppe Potrebbe infatti sbloccarsi a breve un affare inatteso per i nerazzurri. (Spazio Inter)