Iran, il riformista Masoud Pezeshkian nuovo presidente, vinto il ballottaggio contro Saeed Jalili (53,3% vs 44%)
Massoud Pezeshkian ha vinto il ballottaggio delle 14me elezioni presidenziali. Il deputato riformista ed ex ministro della Sanità iraniano diventerà il nono leader della Repubblica islamica, hanno riferito i media statali locali. Il vantaggio del candidato riformista Masoud Pezeshkian contro Saeed Jalili si era ampliato a oltre 2 milioni di voti nel conteggio per il ballottaggio presidenziale iraniano. (Il Giornale d'Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Lo ha riferito il Cremlino citato dall'agenzia Tass. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Hamas e Israele verso accordo sul cessate il fuoco (Il Sole 24 ORE)
In questo modo i media internazionali ritraggono il profilo di Massoud Pezeshkian, che sarà il nuovo presidente dell'Iran, dopo aver vinto il ballottaggio delle quattordicesime elezioni presidenziali del Paese. (Vatican News - Italiano)
Il cardiochirurgo 69enne, ex ministro della Sanità, ha ottenuto 16,3 milioni di voti, il 53,7%, contro i 13,5 milioni (44,3%) del rivale, professore di scienze politiche e già capo negoziatore dell’Iran sul nucleare. (Il Fatto Quotidiano)
Di Shorsh Surme – ERBIL (Kurdistan Irq). Il presidente e il primo ministro della regione del Kurdistan si sono congratulati con il presidente riformista eletto dell’Iran Massoud Pezeshkian per la sua vittoria elettorale, dichiarando di non veder l’ora di far avanzare i legami Erbil-Teheran. (Notizie Geopolitiche)