In arrivo l’ottobrata, addio al maltempo: quanto durerà il caldo, temperature miti e sole

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

L'Italia si appresta a vivere un periodo si stabilità meteo con temperature decisamente miti e sole ovunque. È la cosiddetta ottobrata, condizioni atmosferiche particolarmente favorevoli dovute al rinforzo dell’alta pressione che man mano rimonterà dal sud, interessando tutto il Paese con temperature che sfioreranno anche i 30 gradi. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Venerdì 11 ottobre una vasta area anticiclonica garantisce un'atmosfera più stabile. (Corriere della Sera)

Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, cosa succederà nei prossimi giorni. E' confermata la decisa rimonta dell’alta pressione sull’Italia con la cessazione delle forti piogge che hanno colpito soprattutto il Centro-Nord nella prima decade di Ottobre. (iLMeteo.it)

Questo causerà nuvolosità soprattutto al Nord, dove sabato potrebbe piovere in alcune aree. Tuttavia, il meteo non sarà completamente stabile perché ci sarà ancora un po' di umidità portata da venti da Sudovest. (ilmessaggero.it)

Rinforza l'alta pressione, qualche disturbo solo al Nord

L’anticiclone resisterà anche nei primi giorni della prossima settimana, con temperature che torneranno ad aumentare grazie anche ai venti di Scirocco che, nel frattempo, verranno innescati da una depressione legata a una perturbazione in avvicinamento dalla Penisola Iberica. (METEO.IT)

TRENTO. Dopo giorni di pioggia (e di allerte meteo), il cielo è tornato sereno questa mattina (venerdì 11 ottobre) sul Trentino, dando inizio ad una fase asciutta che, dicono gli esperti, durerà almeno fino alla metà della prossima settimana. (il Dolomiti)

Rinforza l'alta pressione, qualche disturbo solo al Nord (3bmeteo)