LE NOVITA’ PER L’EDILIZIA NELLA LEGGE DI BILANCIO 2025

L’edilizia nella Legge di Bilancio Bonus ridotti, aumento degli estimi catastali e IMU. Caccia agli immobili fantasma. Il Consiglio dei Ministri n. 100 del 15 ottobre 2024 ha approvato la Legge di Bilancio 2025. Ancora una volta, la manovra sarà anticipata da un decreto legge contenente misure urgenti in materia economica e fiscale. Il Piano Strutturale di Bilancio (PSB) ha fornito una guida per la stesura della Legge di Bilancio, focalizzandosi principalmente sulla revisione delle spese fiscali. (Donne Geometra)

Se ne è parlato anche su altre testate

Pensiamo ad esempio al bonus mobili, un meccanismo che supporta economicamente chi intende acquistare arredi ed elettrodomestici per la propria abitazione La buona notizia è che, nonostante il nuovo taglio all'importo massimo detraibile - apposto dalla scorsa manovra - avesse fatto pensare a una possibile cancellazione, il bonus mobili permarrà anche il prossimo anno, come confermato nella conferenza stampa che ha seguito l'approvazione, in CdM, del testo del disegno di legge di Bilancio . (Brocardi.it)

Visto il contesto di incertezza circa quanto sarà previsto o meno in sede di manovra 2025 molti contribuenti valutano di anticipare il sostenimento della spesa entro fine anno così da “blidare” la detrazione per interventi da completare nel 2025. (MySolution)

Negli scorsi anni il limite di spesa di questa agevolazione ha subito numerose variazioni. (Pambianco Design)

Bonus casa, corsa ai pagamenti entro fine anno

Senza guardare alle proroghe contenute nella legge di Bilancio 2025, infatti, il 31 dicembre 2024 scadranno le seguenti agevolazioni: l’incremento dal 36% al 50% del bonus casa Irpef e del relativo limite di spesa da 48.000 euro a 96.000 euro, il sismabonus, l’ecobonus, il bonus mobili e il bonus giardini. (NT+ Condominio)

Bisognerà però leggere il testo del disegno di legge per capire due cose. Per le seconde case l’agevolazione scende al 36%. (Corriere della Sera)

Arredare casa dopo averla ristrutturata avrà i suoi vantaggi anche nel 2025. Il disegno di legge di bilancio approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 15 ottobre ha infatti rinnovato il bonus mobili. (WIRED Italia)