Rai, in report europeo "rischio elevato per indipendenza" servizio pubblico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La presidente della commissione di Vigilanza, Barbara Floridia: "Serve urgente cambio di rotta" Il nuovo report europeo del Centro per il pluralismo e la libertà dei media sulla condizione dei media nell’Unione europea evidenzia la presenza di un “rischio allarmante” per l’indipendenza della Rai dal potere politico. Lo ha comunicato con un post su Facebook Barbara Floridia, presidente della commissione di Vigilanza sul servizio pubblico radiotelevisivo, annunciando di aver diffuso il report ai commissari nell’ufficio di presidenza di oggi, martedì. (LAPRESSE)
La notizia riportata su altri media
Il report si chiama “Monitoraggio del pluralismo dell’informazione nell’era digitale”, un titolo asettico per un documento ufficiale: il pro… (la Repubblica)
Il report è allarmante. Secondo il Centro, “la maggioranza ha … (Il Fatto Quotidiano)
Le critiche sono contenute nel durissimo “Monitoraggio del pluralismo dell’informazione nell’era digitale” giunto ieri in Vigilanza Rai e firmato dal Centre for media pluralism and media freedom, un organismo lanciato dall’Unione europea con il compito di monitorare lo stato dell’arte dell’editoria negli Stati membri. (Il Fatto Quotidiano)
Limitare intrecci tra informazione e politica, suggerisce il report, presentato anche in Vigilanza. Per migliorare la situazione del servizio pubblico raccomandate norme trasparenti per l’elezione di Cda in carica almeno 5 anni e finanziamenti certi. (Primaonline)
L’auspicio di un intervento di Bruxelles arriva dalla Fnsi, il sindacato dei giornalisti italiani, insieme a quello europeo e ad altre associazioni che si occupano di libertà d’informazione e protezione dei giornalisti, che venerdì ha inviato una lettera alla Commissione europea. (il manifesto)