Politico.eu: Meloni “personaggio europeo più potente del 2025”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
rsi.ch INTERNO

La presidente del consiglio italiana, Giorgia Meloni, si è guadagnata il titolo di “personaggio europeo più potente del 2025”, attribuito da Politico Europe nella sua classifica annuale. La testata scrive che in meno di un decennio, la leader del partito di destra Fratelli d’Italia è passata dall’essere liquidata come una ultranazionalista fuori dalle righe all’essere eletta prima ministra d’Italia, affermandosi come una figura con cui Bruxelles, e ora Washington, possono “fare affari”. (rsi.ch)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La testata internazionale Politico.eu ha stilato la classifica delle 25 persone più potenti d’Europa: nella graduatoria ci sono politici che ricoprono ruoli chiave nel panorama internazionale. Presenti anche due personalità italiane: Giorgia Meloni e Raffaele Fitto. (inItalia)

La premier italiana Giorgia Meloni è “la persona più potente d’Europa” secondo la classifica per il 2025 di ‘Politico‘. “Chi chiami se vuoi parlare con l’Europa? Se sei Elon Musk — l’uomo più ricco del mondo e un consigliere chiave del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump — il numero che componi appartiene a Giorgia Meloni”, scrive il quotidiano statunitense. (LAPRESSE)

Secondo l'autorevole testata, la Meloni in meno di un decennio è passata ad essere considerata "un'ultranazionalista" a diventare primo ministro d'Italia e un interlocutore di primo piano con cui prima Bruxelles e adesso Washington possono fare affari. (idealista.it/news)

Dopo anni di sopportazione delle buffonate dell'ungherese Viktor Orbán, le principali figure dell'UE non erano entusiaste dell'arrivo di un leader che aveva fatto campagna su "Dio, patria e famiglia" e formato un governo con partiti simpatizzanti del presidente russo Vladimir Putin. (Corriere del Ticino)