Ue, i socialisti gettano la maschera. Meloni: "Per la sinistra Fitto non merita la vicepresidenza"
Dopo una vigilia di veti incrociati, giochi di prestigio e messaggi cifrati i Socialisti europei gettano la maschera sulle nomine Ue e la designazione di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione Ue. Parola d'ordine: depotenziare il ruolo del ministro italiano a "semplice" commissario per non sbilanciare troppo (Secolo d'Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Cominciato come un gioco delle parti, evolutosi nelle ultime ore adesso tiene prigioniero il completamento della squadra del bis di Ursula von der Leyen alla testa della Commissione europea. Non che abbia mai smesso di arrovellarsi sugli incastri politici, ma i mal di pancia di queste ore riportano a galla i tre profili - sui sette ancora in ballo - da cui passa inevitabilmente la risoluzione dello stallo. (ilmessaggero.it)
Foti (FdI): "La sinistra trama in Europa per farci perdere la vicepresidenza di Fitto" (L'Unione Sarda.it)
La presidente del Consiglio offre la sua interpretazione dello stallo a Bruxelles. Il Pd sarebbe diviso tra il fronte del no e una linea più moderata (Open)
E ora anche Ursula von der Leyen rischia. Il contesto è quello dello stallo sui vicepresidenti esecutivi della nuova Commissione europea: il voto e il via libera era atteso dopo le audizioni di martedì, ma non è arrivato. (Liberoquotidiano.it)
Ma si trattava, in quel caso, del rappresentante dell’Italia in senso alla Commissione Europea e il nostro unico obiettivo, oltre che dovere, era quello di tutelare l’Italia prima del partito e lo si poteva e doveva fare votando per lui. (Agenzia askanews)
Questi sono i vostri rappresentanti di sinistra". I socialisti, gruppo di cui fa parte il Pd, ha preannunciato un voto contrario su Raffaele Fitto. (Fanpage.it)