Accordi e disaccordi, rissa tv Calenda-Travaglio: "Non capisci un c...", "Pulisciti la bocca"

Roberto Tortora 24 marzo 2025 Ad “Accordi e Disaccordi”, il talk di approfondimento politico del Nove condotto da Luca Sommi, i secondi hanno prevalso sui primi e la situazione tra Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano, e Carlo Calenda, leader di Azione, è diventata ingestibile. Con il terzo ospite, perdi più, che è finito nel mezzo della lite, dovendosi scontrare anche lui con Calenda. E stiamo parlando di Mario Giordano, padrone di casa su Rete4 di “Fuori dal Coro”, presente per promuovere il suo ultimo libro “Dinasty”, che racconta il disfacimento imprenditoriale delle grandi famiglie dell’industria italiana. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo scontro è scaturito dal tema della guerra in Ucraina, con Calenda che ha parlato di Alessandro Orsini, assente in studio, definendolo "un propagandista russo". La puntata era quella del 22 marzo e in studio c'erano proprio il direttore del Fatto Quotidiano, il leader di Azione e il conduttore di Mario Giordano (Fanpage.it)

I toni tra il direttore del Fatto Quotidiano ed il leader di Azione si sono alzati sul tema Ucraina ed anche su Orsini, su cui Calenda ha detto: "Non ho mai sentito dire tante cazzate come da lui". Scontro Travaglio-Calenda sul Nove ad Accordi e Disaccordi. (Il Giornale d'Italia)

Calenda ha definito Orsini un “propagandista russo” e ha criticato le sue analisi sulla guerra in Ucraina, affermando che il professore “non ne indovina una”. (StatoQuotidiano.it)

Scontro Travaglio-Calenda sul Nove: «Sei andato in Ucraina e non ha capito un c...» «Pulisciti la bocca, dici panzane»

I toni hanno iniziato a farsi duri quando si è parlato dello scenario della guerra tra Ucraina e Russia. Il direttore de Il Fatto Quotidiano e il leader di Azione si sono confrontati nel talk show “Accordi e Disaccordi“. (Virgilio Notizie)

Calenda dà fuoco alle polveri quando, parlando di Alessandro Orsini, dice che: «Aveva parlato della polverizzazione dell'Ucraina essendo lui un propagandista russo» e così fa arrabbiare Travaglio che replica: «Tu sei un trombettiere della Nato, sei un calunniatore. (Corriere TV)