Come e perché sull’auto elettrica la Cina ha già vinto

Come e perché sull’auto elettrica la Cina ha già vinto Nel 2025 in Cina le vendite di auto elettriche supereranno quelle dei veicoli con motore termico: il paese batte ogni previsione e supera di gran lungo la concorrenza occidentale. L'analisi di Mario Seminerio tratta dal blog Phastidio. Il Financial Times segnala che in Cina i veicoli elettrici dovrebbero superare le vendite delle auto con motori a combustione interna per la prima volta il prossimo anno, una svolta storica che porta il maggiore mercato automobilistico del mondo anni avanti rispetto ai concorrenti occidentali. (Start Magazine)

Ne parlano anche altri giornali

La Cina si prepara a un sorpasso storico: nel 2025, per la prima volta, le vendite di auto elettriche supereranno quelle tradizionali, con oltre 12 milioni di unità vendute, rispetto agli 11 milioni di vetture a combustione (varesenews.it)

Le auto elettriche sono a un passo dal sorpasso di quelle tradizionali nel Paese. Resta leader la Norvegia per ora, grazie soprattutto agli incentivi finanziati col petrolio. (Panorama)

Le auto cinesi vanno forte sul mercato, eppure i margini di profitto dei produttori di si riducono. Scesi del 4,4% nel 2024, mentre la concorrenza degli altri brand continua ad avere il suo peso sui conti dei principali marchi automobilistici del Paese. (Rinnovabili)

Auto elettriche, sorpasso in Cina: nel 2025 più vendute di benzina e diesel

Lo scontro frontale non è ancora avvenuto, soprattutto perché Xi Jinping guida con estrema cautela, consapevole di dover affrontare la sfida con Donald Trump e non vorrebbe scendere sul sentiero di guerra e perdere anche il mercato europeo. (Corriere della Sera)

Secondo i dati dell’Associazione cinese dei produttori di automobili, le vendite di veicoli in Cina sono crollate del 19,9% rispetto all’anno precedente a 1,58 milioni di unità a febbraio, invertendo nettamente rispetto al balzo del 47,9% del mese precedente, a causa delle interruzioni dovute alle vacanze del Capodanno lunare. (Il Messaggero - Motori)

Questi dati segnano un punto di svolta nel più grande mercato automobilistico del mondo. Ma Usa, Ue e anche il Giappone pagano anche gli errori di valutazione delle case automobilistiche. (Vaielettrico.it)