Brigitte Bardot compie 90 anni: fenomenologia di un mito e il fattore B.B.

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Brigitte Bardot, il broncio più sexy della storia del cinema, compie 90 anni con qualche fastidio, non per il tempo che passa (ha detto a «Le Monde»: «Scorreva su di me, giorno dopo giorno, senza preoccuparmene. Non so se sono vecchia e non voglio saperlo»), ma perché il mondo continua a ricordarsene e vorrebbe festeggiarla a dovere. Invece lei, che da cinquant’anni ha abbandonato le luci del set, se ne starà chiusa in casa a Saint Tropez con il marito Bernard d’Ormale e gli adorati animali, un vero e proprio piccolo zoo, e farà finta di niente. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ripercorriamo i suoi film più belli La maggior parte dei quali passati lontani dai set e dallo star system. (Panorama)

Per festeggiare i novant’anni anni di Brigitte Bardot, oggi, 28 settembre, il Phare Rouge sarà tappezzato di gigantografie scelte dalla valigia dei ricordi del fotografo per eccellenza di Saint-Tropez, Ghislain «Jicky» Dussart, che con lei ha condiviso – sia chiaro, amichevolmente – sessant’anni di vita: tutti i suoi ritratti di B. (La Stampa)

Con la sua bellezza esuberante di un corpo quasi perfetto, la grazia provocante del volto, caratterizzato dall'espressione imbronciata, e la sua ricercata trasgressione, Brigitte Bardot, che compie 90 anni oggi, ha conquistato da diva un posto nella storia del cinema e nella storia del costume, diventando un'icona di una nuova femminilità, anticonvenzionale ed emancipata. (Adnkronos)

Il jet set rimase sotto shock quando, all’apice della sua carriera, Brigitte Bardot lasciò il dorato mondo dello show per dedicarsi anima e corpo alla causa animalista, di cui è pioniera. Quando, nel 1984, scoprì di avere un tumore al seno rifiutò le cure credendo che questo fosse il suo destino. (Vanity Fair Italia)

che oggi (28 settembre) compie 90 anni nella sua villa La Madrague a Saint Tropez. Sono passati 50 anni esatti dalla sua ultima apparizione come attrice e sex symbol e la diva non ha mai avuto un ripensamento: cinema, spettacolo, notorietà e paparazzi non fanno più per lei, anzi non sono mai stati compagni felici della sua vita da donna pubblica. (la Repubblica)

La paladina degli animali, la sex symbol per eccellenza dal carattere ribelle e indipendente, incapace di stare dentro i binari della convenzione, si trattasse di sesso o di amore, di idee politiche o di impegno sociale. (ilmattino.it)