Aggiornamenti dal sistema solare: settembre 2024

Gli eventi principali del mese sono stati il doppio sorvolo di Juice Luna-Terra e l’incidente risolto di Voyager 1. È imminente il lancio di due nuove missioni, Hera e Europa Clipper. Tutte le altre sonde proseguono nominalmente la loro attività, tranne Akatsuki, in silenzio radar su Venere e senza comunicazioni ufficiali dall’agenzia giapponese. Per le missioni future arrivano buone notizie dal medio e lontano oriente, con la conferma dell’avanzamento dei lavori in tabella di marcia sia per la missione emiratina verso 7 asteroidi, sia per il programma di esplorazione cinese con Tianwen-2, diretto su Kamoʻoalewa e ritorno, e Tianwen-3, diretto su Marte e ritorno. (AstronautiNEWS)

Su altri media

La sonda Hera dell’Agenzia spaziale europea è un’investigatrice di asteroidi, andrà a prendere misure e osservare da vicino dove abbiamo colpito, per permetterci così di calibrare il tiro, contro potenziali pericoli che vengono dallo spazio. (la Repubblica)

Lunedì 7 ottobre 2024 segnerà un momento storico nell’ambito della difesa planetaria, quando il razzo SpaceX Falcon 9 decollerà da Cape Canaveral, in Florida, per portare in orbita Hera, la prima missione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dedicata specificamente alla difesa contro le minacce provenienti dallo spazio. (MeteoWeb)

Piove abbondantemente e nei prossimi giorni andrà anche peggio: sulla Florida sta arrivando l'uragano Milton. CAPE CANAVERAL (FLORIDA) – Su un tabellone lungo la strada che costeggia il Kennedy Space Center campeggia il numero 66. (RaiNews)

Verso l’asteroide Dimorphos, oggi SpaceX lancia la sonda europea Hera

Gli scienziati stanno cercando di capire come fare a deviare un asteroide pericoloso diretto verso la Terra e Dimorphos, lontano e innocuo, è il terreno di test ideale. (RaiNews)

È una missione che segna diversi record per l'ESA: la sonda è stata sviluppata in appena 4 anni e a bordo ci sono anche i primi due CubeSat che analizzeranno da vicino un asteroide. (DDay.it)

Oggi SpaceX lancerà la sonda Hera dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) verso l’asteroide Dimorphos per una missione di valutazione post-impatto. Il lancio avverrà alle 10:52 EDT (16:52 ora italiana) dalla Cape Canaveral Space Force Station in Florida. (MeteoWeb)