I satelliti europei rischiano di restare a terra. Leonardo cerca di salvare Iris² (di A. Pira)

I satelliti europei rischiano di restare a terra. Leonardo cerca di salvare Iris² (di A. Pira)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'HuffPost ECONOMIA

La cooperazione europea nella difesa, nella sicurezza e nell'aerospazio rischia di incagliarsi sull'uscita di Airbus Defence & Space e Thales dalla costellazione paneuropea dei satelliti Iris². "Stiamo parlando con loro, stiamo lavorando su una visione europea. Cerchiamo di non fare danni. La competizione è mondiale e come europei dobbiamo farci forza l'un l'altro", ha commentato l'amministrazione delegato di Leonardo, Roberto Cingolani (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Martedì 16 luglio, alle ore 10, presso la Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la presentazione del Piano industriale 2024 - 2028 di Leonardo: "Tecnologia e sicurezza al servizio del Paese nel contesto europeo". (Comunicazione)

E così Roberto Cingolani, ex ministro del governo Draghi e oggi a capo di Leonardo, l’azienda italiana più strategica in assoluto, cerca di mettersi al passo, creando la divisione spazio, ed entrando nei movimenti europei per formare dei campioni militari. (la Repubblica)

Grandi alleanze europee, acquisizioni e una montagna di commesse Nato in arrivo. A tal punto, da non escludere una revisione al rialzo degli obiettivi: «Se i mercati a un certo punto crescessero, anche non solo quello della difesa - ha dichiarato il manager - noi potremmo rivedere le posizioni. (il Giornale)

Leonardo, il fattore Nato brucia le tappe del piano

I gruppi aerospaziali europei Airbus e Thales stanno valutando la possibilità di merger di alcune delle loro attività spaziali, secondo quanto riportato dal quotidiano economico francese La Tribune. (Il Sole 24 ORE)

“Noi siamo pronti, stiamo crescendo, le cose stanno andando nella direzione giusta”. Dalle alleanze europee (Rheinmetall ma anche Thales e Airbus) alle acquisizioni sul versante cyber, fino alla possibilità di rivedere in positivo le previsioni. (Start Magazine)

SEDE DI LAVORO: Perugia SETTORE: Engineering (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)