Meteo, crollo termico e arriva la neve: ecco quando scatta la "gelata" sull'Italia
Dopo i primi abbassamenti di temperatura, è decisamente arrivata l’ora di mettere il cappotto. Un impulso di aria fredda di matrice polare marittima ha appena raggiunto la Danimarca e la Germania. Oggi si muoverà attraverso la Francia e raggiungerà la Spagna entro la giornata di mercoledì 13 novembre dove si svilupperanno forti condizioni di maltempo. Una seconda ondata, infine, si dirigerà sull'area balcanica. (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altri giornali
Ultimi temporali al Sud, poi ecco il freddo svedese su tutta l’Italia. E' confermata la possibilità degli ultimi rovesci al Sud, in parziale espansione verso le regioni centrali. Confermato anche un meteo un po’ più freddo da Giovedì, con la discesa di un nucleo polare direttamente dalla Svezia. (iLMeteo.it)
Che tempo farà? Alla domanda prova a rispondere il colonnello Mario Giuliacci, il tutto con una approfondita analisi a medio termine proposta sul suo sito personale. E così, in base a quanto si può dedurre ora dai modelli, ecco che si scopre che il meteo di metà novembre sembra presentare sorprese e continui cambiamenti. (Liberoquotidiano.it)
A Roma giovedì avremo 5 gradi di minima e venerdì e sabato addirittura 2. (Adnkronos) – Freddo e maltempo in arrivo? “Da giovedì arriva un calo delle temperature su buona parte dell’Italia, è un nucleo polare che dalla Svezia scende velocemente e che farà scendere le minime sensibilmente su gran parte del Paese. (OglioPoNews)
Primo assaggio di inverno in Abruzzo dopo temperature estive. Ma arriverà la neve? La risposta di Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it (Abruzzo Cityrumors)
Nei prossimi giorni l’Italia vivrà un quadro meteorologico variegato, con condizioni di miglioramento al Nord e persistenza di instabilità al Sud e in Sardegna. Mercoledì 13 novembre sarà una giornata di tempo stabile e prevalentemente soleggiato al Nord, sebbene alcune nubi possano addensarsi nelle aree alpine. (MeteoWeb)
Le condizioni meteo imminente ci offriranno un primo, deciso assaggio d’Inverno. Questo cambiamento è molto più di un fenomeno temporaneo: ci troviamo di fronte a una variazione profonda che non coinvolge solo l’Italia ma tocca le dinamiche atmosferiche dell’intero emisfero nord. (Meteo Giornale)