Fine mercato tutelato luce, le soluzioni migliori e come risparmiare

Il 30 giugno è l’ultimo giorno del mercato tutelato dell'elettricità. Poi 3,7 milioni di clienti passeranno al servizio a tutele graduali con il fornitore selezionato tramite asta. Quali sono gli scenari? Cosa bisogna fare? E quale strada è la più conveniente? (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

MILANO. Le tariffe a prezzo fisso sono quindi diventate un modo per … (La Stampa)

Anziani con più di 75 anni, disabili, persone che abbisognano di apparecchi medicali salvavita, famiglie povere saranno consegnate al mercato "libero", cioè a bollette assai più alte. L’addio al mercato tutelato è al centro dell’attenzione per l’impatto che ha sulle famiglie. (Il Centro)

Questo cambiamento interesserà solo i clienti non vulnerabili e nel passaggio dalla maggior tutela alle tutele graduali non ci saranno interruzioni nell'erogazione del servizio. (LA NAZIONE)

Per Federconsumatori la campagna informativa è partita tardi: «Elettricità a mercato libero preoccupati per gli over 75»

Per gli over 75 anni e per i disabili non cambia nulla, ma per chi ha meno di 75 anniè stato studiato un regime transitorio, chiamato Servizio a Tutele Graduali (STG), per accompagnarli verso il mercato libero, che sarà l’unico regime possibile dal primo aprile 2027, che in base a quanto annunciato dall’autorità Arera offrirà uno sconto di 113 euro all’anno. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia Addio al mercato tutelato per l'energia elettrica da domani, lunedì 1 luglio. (Virgilio)

«E’ già successo per il gas all’inizio di gennaio di quest’anno e sappiamo che l’intensificazione di una pubblicità aggressiva può incidere sulla vulnerabilità degli ultra settantacinquenni, i quali possono essere investiti o anche indotti, loro malgrado, a fare scelte che non sono tenuti a fare, in quanto il sistema di tutela continua ad esistere per loro senza nessun problema e viene loro assicurata la continuità nell’erogazione di energia elettrica». (corriereadriatico.it)