La Bce al terzo taglio dei tassi di interesse: il costo del denaro cala al 3,25%

La Bce al terzo taglio dei tassi di interesse: il costo del denaro cala al 3,25%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Dopo più di quattro anni, la Banca centrale europea di Christine Lagarde ha un suo modo riconoscibile di reagire ai segnali dal mondo esterno. Può essere dapprima lenta nel registrare i cambiamenti, poi però si adegua con decisione crescente. E’ successo all’inizio della pandemia, quando la presidente francese della Bce scivolò su una pericolosa gaffe ai danni dell’Italia, ma poi favorì un piano straordinario di sostegno alla zona euro da quasi duemila miliardi. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Nel comunicato diffuso dalla Bce si segnala un processo disinflazionistico ben avviato, con gli indicatori dell’attività economica al ribasso che influenzano positivamente le prospettive di inflazione. (La Stampa)

La rata dei mutui variabili di conseguenza si alleggeriranno. Per un mutuo a 20 anni di importo compreso tra i 100mila e i 200mila euro, il risparmio sulla rata mensile varia tra i 13 e i 27 euro, pari a una minore spesa annua tra -156 e -324 euro, analizza il Codacons. (Adnkronos)

Poiché il coraggio se uno non ce l'ha mica se lo può dare (copy Lisander Manzoni), la Bce riduce i tassi di un quarto di punto portando quello sui depositi al 3,25%. Per tagli più robusti pregasi aspettare, anche se i mercati prospettano che da qui all'autunno '25 l'Eurotower spalmerà sei tornate di ammorbidimenti dello 0,25% ciascuno, per un totale di 125 punti base. (il Giornale)

Btp, come investire col «doppio binario» di titoli brevi e lunghi nell'autunno dei tassi in discesa

La decisione della Bce rafforza così l’ipotesi di un calo del costo del denaro al 2% entro la metà del 2025. La Bce ha tenuto … (Il Fatto Quotidiano)

La sorpresa c’è stata, comunque, rispetto alle dichiarazioni di Christine Lagarde di settembre, che presagivano una nuova riduzione del costo del denaro per dicembre. Terzo taglio dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea (BCE) e anche questa volta dello 0,25%. (InvestireOggi.it)

Non tutte le riunioni della Banca centrale europea hanno luogo a Francoforte, nella sua sede naturale. Mentre chi può alzare l’asticella deve guardare ai sette-dieci anni. (Corriere della Sera)