IL PRESIDENTE DE LUCA FA IL PUNTO DELLA SETTIMANA

Il Presidente Vincenzo De Luca ha dedicato l’incontro settimanale di oggi all’importante sentenza della Corte Costituzionale sull’autonomia differenziata, ripercorrendo le iniziative dell’ultimo anno contro la legge Calderoli, a sostegno della nostra battaglia a difesa dell’unità d’Italia. GUARDA IL VIDEO (Regione Campania)

La notizia riportata su altre testate

Ma cosa è successo davvero e cosa viene contestato dai giovani? Il giorno dopo la sentenza della Consulta sull'Autonomia cerchiamo di capire cosa hanno detto i giudici e perché hanno passato la palla al Parlamento. (la Repubblica)

Secondo il costituzionalista Michele Ainis, intervistato dal TG della RSI, “ciascuna delle 15 regioni di diritto comune può reclamare tutte e 23 le materie in gioco. Insomma, nessuna Regione può diventare uno Stato a parte”. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Parla da ministro delle Infrastrutture italiane quando, ospite di Agorà su Rai 3, dice che "in Italia serve Musk perché serve la connessione di Starlink in Italia altrimenti ci sono troppe città che non sono perfettamente connesse". (Italia Oggi)

Giorni Calderoli. Che ne sarà dell'Autonomia? Con Ainis, Annunziata, Bei, Benifei, Olivero, Panarari, Scarafia e Tosi

In ogni caso la sentenza dovrà essere letta in tutti i dettagli, anche le virgole conteranno. ) La decisione della Corte costituzionale stabilisce l’incostituzionalità della legge sull’Autonomia differenziata?No. (Corriere Roma)

Se la cornice è salva, però, il quadro cambia in molti suoi aspetti strutturali. Da un canto, afferma che non può qualificarsi del tutto incostituzionale una legge dovuta, perché attua in via generale ciò che è già previsto dal Titolo V della Costituzione. (il Giornale)

Autonomia differenziata, Calderoli: “Gran parte dei rilievi mossi dalla Consulta possono essere agevolmente superati” Di La Consulta ha sottolineato che l’autonomia differenziata deve rispettare i principi di unità nazionale, solidarietà tra le regioni, uguaglianza, garanzia dei diritti dei cittadini ed equilibrio di bilancio. (Orizzonte Scuola)