Arrestati i capi ultras di Inter e Milan: La Maxi operazione azzera le curve

Maxi operazione della polizia: scacco matto alle curve Nord e Sud Un duro colpo alle tifoserie organizzate di Inter e Milan. All’alba di lunedì, la polizia ha arrestato 19 persone, membri delle curve Nord e Sud del Meazza, nell’ambito di un’indagine che ipotizza una doppia associazione a delinquere. Come riportato da MilanoToday, l’operazione ha coinvolto figure di spicco tra gli ultras di entrambe le squadre milanesi, portando praticamente all’azzeramento delle due curve. (Napolipiu.com)

Su altri media

Le indagini «hanno evidenziato che la Società interista si trova in una situazione di sudditanza nei confronti degli esponenti della Curva Nord, finendo, di fatto, per agevolarli seppur obtorto collo». (Calcio e Finanza)

Le intercettazioni registrate dagli investigatori ci rivelano uno spaccato di vita dei capi ultras della Nord (interisti) e della Sud (milanisti) che hanno messo in luce le spartizioni affaristiche ai vertici delle tifoserie, i patti di “non belligeranza” tra gli ultras oltre che le tensioni interne ai vari gruppi. (Il Giornale d'Italia)

A finire in manette nomi noti e volti di spicco delle curve di Milan e Inter, ma anche personaggi legati a vip come Fedez I profili (Sport Mediaset)

Il 26 ottobre del 2023 viene riportata una conversazione tra rapper chiede l'intervento di Luca Lucci "per avere la possibilità di somministrare la bevanda a marchio 'Boem' (bevanda sponsorizzata da Fedez e Lazza)" all'interno dello stadio Meazza in occasione degli eventi calcistici. (Civonline)

Fra di loro però non c'è alcun " dirigente " dei club, ha spiegato il Procuratore Marcello Viola , parlando delle società come " soggetti danneggiati " da quella che il Procuratore nazionale antimafia, Giovanni Melillo , ha definito " deriva criminale degli stadi italiani " e tentativi di " condizionamento mafioso della vita delle società calcistiche ". (Tuttosport)

Tra i 19 arrestati (16 in carcere e 3 ai domiciliari) ci sono Luca Lucci e Renato Bosetti, il primo capo della curva milanista, il secondo neo capo della curva nord interista, dopo l’arresto di Andrea Beretta per l’omicidio di Antonio Bellocco. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)