La spinta cinese traina il lusso europeo sui mercati

Kering Hermes LVMH Christian Dior Burberry Hugo Boss Brunello Cucinelli Aeffe Gismondi 1754 Andamento molto positivo per i brand europei del luxury trainate dalla spinta cinese. Grazie anche alle nuove misure di sostegno di Pechino per risollevare la stagnante economia e all'avvicinarsi della festa della "Settimana d'oro", che di solito spinge in alto i consumi nel Paese, le aziende del lusso fanno segnare rilevanti guadagni sui mercati europei di riferimento. (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Il lusso rialza la testa dopo un periodo nero che più nero non si può. A ridare slancio al settore è arrivata la discesa in campo della Banca centrale cinese che ha annunciato una serie di misure a supporto dell’economia, mandando in orbita i titoli del lusso che a loro volta trascinano al rialzo le Borse europee, galvanizzate anche dalla corsa di ieri di Wall Street. (FIRSTonline)

Il mercato immobiliare cinese ha subito una grave flessione dopo il picco raggiunto nel 2021. (Corriere del Ticino)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) La banca centrale cinese scende in campo per sostenere l’economia della Repubblica Popolare e il lusso subito rialza la testa nelle principali Borse europee, dopo i tracolli subiti nelle ultime sedute, che aggravano il bilancio accusato nel 2024. (Il Sole 24 ORE)

Borsa di Italia: Quando la Cina si sveglia

A suo tempo, la guerra diplomatico-commerciale attorno al cognac fra Pechino, Bruxelles e Parigi (ne avevamo parlato qui e qui) aveva gettato nello sconforto i produttori. Consapevoli del fatto che la Cina, per questi settori, rappresenti una fetta di vendite considerevole: fra il 20 e il 30% secondo gli analisti. (Corriere del Ticino)

Molto positiva anche la performance della Borsa di Hong Kong, dove l’Indice Hang Seng ha chiuso in rialzo del 4,13%, attestandosi a 19.000,56 punti. (Borse.it)

Borsa di Italia: Quando la Cina si svegliaL'Europa e gli Stati Uniti stanno facendo del loro meglio per intaccare la crescita cinese, intensificando l'offensiva contro l'ondata di prodotti Made in China. (Marketscreener IT)