Giornata mondiale della salute mentale, il palazzo della Provincia si illumina di verde

Più informazioni:
PNRR

Imperia. La facciata del Palazzo della Provincia in viale Matteotti 147 si illumina di verde stasera e domani sera: anche la Provincia di Imperia ricorda il World Health Mental Day, ovvero la Giornata mondiale della salute mentale, che cade oggi, giovedì 10 ottobre. Si tratta di una giornata celebrata per aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, per mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale e per combattere stigma e discriminazioni. (Riviera24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le ragazze e i ragazzi palermitani soffrono di attacchi di panico, forme d’ansia, si infliggono atti di autolesionismo. Il disagio psichico tra i giovani di Palermo è aumentato dal 30 al 40% dopo la pandemia. (La Repubblica)

Per l’intera giornata, in programma eventi dedicati agli studenti delle scuole superiori e tanti altri aperti alla cittadinanza. Gli appuntamenti saranno presentati il 10 ottobre alle ore 10 al circolo Lostello in Cittadella. (Gazzetta di Parma)

10 OTT Giornata mondiale della salute mentale. E' necessaria una rete capillare di supporto ai minori (Quotidiano Sanità)

Quattro ragazzi su dieci soffrono di disagio psichico: l’allarme di Palermo nel giorno della Salute mentale

MESSINA – “La Giornata Mondiale della Salute Mentale è un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate alla salute mentale e per promuovere il benessere psicologico”. (Tempo Stretto)

L’Italia, però, destina soltanto circa il 3% del Fondo Sanitario Nazionale alla salute mentale. Per affrontare adeguatamente le sfide poste da queste patologie, è necessario un incremento di almeno 1,9 miliardi di euro nei prossimi tre anni, per raggiungere la percentuale minima del 5%. (Corriere della Sera)

Tema che, soprattutto in virtù degli effetti socio-economici scaturiti dalla pandemia, sta lentamente conquistando l’attenzione a livello sociale. Godere di una buona salute mentale è condizione per esercitare liberamente i diritti fondamentali della persona”. (Forbes Italia)