The Atlantic sfida Trump e pubblica i piani di guerra della “chat-gate”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Il direttore di The Atlantic, Jeffrey Goldberg, ha pubblicato sul magazine «i piani di guerra» della chat del Pentagono dove era stato invitato per errore. Una decisione, spiega, dopo che Donald Trump, il segretario alla Difesa e i vertici dell'intelligence hanno sostenuto ieri che nella chat non c'erano piani di guerra o materiale classificato. The Atlantic ha pubblicato gli screenshot dei messaggi inviati tra i massimi funzionari dell'amministrazione Trump tramite l'app crittografata Signal, che descrivevano in dettaglio i tempi e gli obiettivi degli obiettivi militari contro gli Houthi nello Yemen, sostenendo che la narrativa della Casa Bianca giustifica una divulgazione il più completa possibile. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Il direttore di The Atlantic Jeffrey Goldberg ha pubblicato sul magazine "i piani di guerra" della chat del Pentagono dove era stato invitato per errore. Una decisione, spiega, dopo che Donald Trump, il segretario alla difesa e i vertici dell'intelligence hanno sostenuto ieri che nella chat non c'erano piani di guerra o materiale classificato. (L'HuffPost)

Un polverone che non si spegnerà facilmente nei prossimi giorni, quello che sta investendo l'amministrazione Trump. E che ora passa anche per nuove parole di fuoco verso l'Europa. (il Giornale)

Il consigliere per la Sicurezza Usa Mike Waltz si è assunto la responsabilità di aver inserito il direttore dell'Atlantic Jeffrey Goldberg nella chat riservata del Pentagono sugli attacchi agli Houthi del 15 marzo. (Corriere della Sera)

Mike Waltz, il consigliere per la sicurezza nazionale americana al centro dello scandalo per la chat pubblica dove si sono discussi dati sensibili degli attacchi statunitensi in Yemen, si è assunto ogni colpa per il caos scoppiato dopo che un giornalista, il caporedattore di The Atlantic Jeffrey Goldberg, è stato inserito per errore in un gruppo sull’app di messaggistica Signal da lui creato. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Il consigliere di Trump dice che chiederà aiuto a Elon Musk «per capire cos'è successo». Trump: «Goldberg è un pazzo e nessuno legge The Atlantic» (Open)

Il consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti ha fatto mea culpa in un'intervista a Fox News. "Mi assumo la piena responsabilità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)