Da Sogei alle banche dati di Stato: la tangentopoli informatica fra appalti truccati e dossieraggio

Da Sogei alle banche dati di Stato: la tangentopoli informatica fra appalti truccati e dossieraggio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CorCom INTERNO

A pochi giorni dagli arresti per corruzione sugli appalti in cui sono coinvolti manager della società controllata del ministero dell’Economia e che a catena ha impattato anche su Tim e Ntt Data, scoppia un caso ancor più grave: accessi abusivi a 800mila dati riservati che potrebbero essere stati venduti anche all’estero. Ecco cosa sta succedendo (CorCom)

Ne parlano anche altri media

Roma, 28 ott. C'è anche il disgusto perché sono ormai abituato ai dossieraggi contro di me - è la terza volta tra quelle note - ma stavolta è coinvolta per intero la mia famiglia". (Tiscali Notizie)

Nunzio Samuele Calamucci, come emerso dagli atti, diceva che avrebbe avuto "a disposizione" un "hard disk contenente ottocentomila Sdi", ossia informazioni acqui… (L'HuffPost)

Anche Pierfrancesco Barletta, ex membro del cda di Leonardo e attualmente vicepresidente di Sea, è indagato nell’ambito dell’inchiesta milanese contro il network di hacker che avrebbe avuto accesso a numerose banche dati istituzionali. (Open)

Furto di dati e dossier illegali: chi sono gli spiati, chi spiava e cosa sappiamo finora

Il 31 ottobre il gip di Milano ascolterà l'ex super poliziotto Carmine Gallo - in qualità di ad della Equalize -, i tecnici della sua squadra Nunzio Calamucci, Massimiliano Camponovo e Giulio Cornelli, oltre a un ex poliziotto e un finanziere sospesi dal servizio. (Sky Tg24 )

Tra gli indagati ci sono: Enrico Pazzali, l'ex poliziotto Carmine Gallo (socio di minoranza di Equalize) e Nunzio Samuele Calamucci. La Procura di Milano ha avviato un'inchiesta sull'associazione a delinquere che ha al centro un presunto sistema utilizzato per accedere illegalmente alle banche dati dello Stato e ottenere informazioni da vendere. (Fanpage.it)

Si tratta di una rete di persone che appartengono o appartenevano alle forze dell'ordine, polizia e guardia di finanza. Ci sono tecnici informatici e hacker. Le informazioni personali e riservate erano acquisite in modo illecito da banche dati strategiche e potevano poi essere rivendute. (Vanity Fair Italia)