Oriente Occidente di Rampini | In Libano si è spezzato l'Asse della Resistenza contro Israele
Se l’accordo sul cessate il fuoco in Libano reggerà, il grande sconfitto di questo capitolo del conflitto mediorientale sarà l’Iran. Il suo «Asse della Resistenza» perde un pezzo e così si frantuma, almeno per adesso. La promessa di Hezbollah viene meno: quella di sostenere i fratelli di Hamas nella loro lotta contro Israele, quindi di rifiutare una tregua se non si accompagna ad una parallela cessazione dell’offensiva israeliana a Gaza. (Corriere della Sera)
Su altre testate
Le immagini dalla Valle di Beqa. Una cittadina: "Stiamo tornando con la nostra dignità alle nostre case" (LAPRESSE)
Accordo per il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah Lo stop ai combattimenti, annunciato ieri sera ed entrato in vigore stamattina, arriva dopo due mesi di ostilità e violenze inimmaginabili, che hanno causato la morte di oltre 3.800 persone, tra cui più di 240 bambini. (Save the Children Italia)
Dopo l'accordo di tregua tra Israele e Hezbollah, gli sfollati stanno facendo ritorno a Nabatiyeh, nel sud del Libano. (Tiscali Notizie)
I portavoce dell’esercito spiegano che l’accordo per il cessate il fuoco garantisce alle truppe 60 giorni per ritirarsi e i generali hanno intenzione di consumarli tutti. Le truppe israeliane restano sopra la Linea Blu disegnata dalle Nazioni Unite, i libanesi scendono verso i villaggi nel Sud da cui sono fuggiti. (Corriere della Sera)
Dalle prime ore del mattino traffico congestionato sulla strada che porta alle principali città meridionali del Libano, con centinaia di sfollati che si sono messi in viaggio su auto e minibus pieni di persone che trasportavano anche materassi, valigie e coperte, tra clacson strombazzanti per festeggiare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ma il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah avvicina o allontana lo scenario di una fine delle ostilità anche a Gaza? È la domanda da un milione di dollari che tiene banco da ieri, quando s’è capito che l’intesa sul Libano era fatta. (Open)