Bambina morta in auto, il papà di Stella: «Pensavo di averla lasciata al nido, non so cosa sia successo»
Non si dà pace il papà di Stella, Sandro La Tona, il carabiniere in servizio alla Cecchignola che ieri mattina ha lasciato sua figlia in auto, per poi ritrovarla dopo ore senza vita. «Ho pensato che Stella stesse al nido, anche quando ho parlato con mia moglie per riprenderla», sono le parole dell'appuntato 45enne, riportate dal Corriere della Sera. Il militare, dunque, ribadisce la stessa convinzione di ieri, subito dopo aver scoperto la tragedia dalle parole angoscianti di sua moglie. (leggo.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Roma, 9 giu. (Adnkronos Salute) – “Nel caso del padre che dimentica la figlia in auto e questa muore, si tratta di un tragico incidente in cui è avvenuto un lapsus di memoria specifico. Non è un caso di amnesia dissociativa poiché non coinvolge una perdita di memoria più ampia e persistente né è necessariamente associato a un trauma specifico. (La Sicilia)
Il padre è un carabiniere di 45 anni. Inizialmente l’accusa nei suoi confronti era “abbandono di minori” ma la posizione è mutata nelle ultime ore, dopo gli accertamenti sulla macchina. (infodifesa.it)
Quando la madre è andata a prenderla le hanno detto che non era mai arrivata in asilo. Momenti di panico che si possono immaginare, per una bambina di poco più di un anno. La madre ha chiamato il marito e solo allora i due si sono resi conto del problema: “Cos’hai fatto?” le ha gridato la donna al telefono. (Il Quotidiano del Lazio)
“Forgotten baby syndrome”: perché capita sempre più spesso Secondo il professor David Diamond, uno psicologo che ha studiato questo fenomeno a partire dal 2004, la “forgotten baby syndrome” è associata a un disturbo del sistema di memoria prospettica. (Ecoo)
Sentito dagli inquirenti, il padre ha riferito che quella mattina era convinto di aver lasciato la figlia al nido. Secondo una prima ipotesi, la piccola sarebbe morta dopo un collasso dovuto alle altissime temperature dell’abitacolo dell’auto, che aveva i vetri oscurati. (LaPresse)
La Sindrome del Bambino Dimenticato (nota anche come Forgotten Baby Syndrome o FBS) è un fenomeno allarmante che si verifica quando i bambini vengono accidentalmente lasciati all’interno delle automobili parcheggiate. (Microbiologia Italia)