25 Novembre: Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne – EVENTI A TORINO
Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, un’importante ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Questa giornata ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere iniziative concrete per combattere la violenza di genere, una delle più gravi violazioni dei diritti umani a livello globale. Origini della Giornata La scelta del 25 novembre come data simbolica nasce in memoria delle sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana brutalmente assassinate nel 1960 per la loro opposizione al regime dittatoriale di Rafael Trujillo (Città di Torino)
Ne parlano anche altri giornali
Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999. Nella stessa giornata, si insedia a Bra... (Virgilio)
Con solo questa lingua in bocca e se mi tagli pure questa, io non mi fermo, scusa. Canto pure a bocca chiusa”. (Luce)
"Proteggete le vostre figlie", recita un slogan. Aiutarli “a coltivare relazioni basate sull’amore puro”. (il Resto del Carlino)
Abbiamo così chiesto a trenta giovani bergamaschi di raccontare cosa pensano della violenza di genere, il significato di questa giornata ai loro occhi, i cambiamenti che vedono come necessari nella nostra società e come il tema può diventare una priorità per la generazione che cresce. (BergamoNews.it)
Lunedì 24 novembre per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e di genere in città si terrà una manifestazione promossa dalla Rete bergamasca contro la violenza di genere. (L'Eco di Bergamo)
Oggi, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Cgil di Cremona ribadisce il suo impegno contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere (La Provincia di Cremona e Crema)