A Tremiti scuola dell’infanzia senza insegnante: non si trovano maestre disposte a trasferirsi
A Tremiti scuola dell’infanzia senza insegnante: non si trovano maestre disposte a trasferirsi Di La scuola dell’infanzia delle Isole Tremiti non può iniziare le attività didattiche a causa della mancanza di un insegnante. La situazione, definita “intollerabile” da Matteo Valentino, segretario regionale di Cittadinanzattiva Puglia, ha suscitato preoccupazione e mobilitazione. Cittadinanzattiva ha assicurato il proprio sostegno agli amministratori locali in ogni iniziativa volta a risolvere il problema, richiamando esperienze simili di disagio vissute da scuole in aree interne. (Orizzonte Scuola)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’insegnante si chiama Michela Liuzzi e proviene dall’istituto omnicomprensivo “Del Giudice” di Rodi Garganico, da dove la scuola tremitese dipende. La maestra è disponibile e la scuola per l’infanzia delle Isole Tremiti domani mattina 1 ottobre (come ai vecchi tempi) apre per la gioia dei sette bambini e dei genitori residenti sull’arcipelago garganico. (l'Immediato)
Il diritto all’istruzione nelle isole viene sempre salvaguardato? Nel caso delle Isole Tremiti non proprio: nessun docente si è reso disponibile per trasferirsi nella zona. Risultato? I bambini sono costretti ad andare a scuola lontano da casa. (Tecnica della Scuola)
Il servizio di refezione scolastica nelle scuole del territorio inizierà il 7 ottobre 2024 Il sindaco di Casalnuovo, Massimo Pelliccia, nei giorni scorsi, in un video sulla sua pagina Facebook, ha comunicato la data di inizio della refezione scolastica: si comincia lunedì 7 Ottobre 2024. (Impresa Italiana)
«Alle Isole Tremiti torna a suonare la campanella» (Termoli Online)
La scuola era chiusa dal 2003 per mancanza di alunni e anche quest’anno, quando ci sono sette piccoli studenti, rischiava di rimanere chiusa ancora a lungo per mancanza di docenti. (Telebari)
Alle isole Tremiti, in provincia di Foggia, non si riesce a trovare una maestra per sette piccoli alunni di tre anni. Le due insegnanti assegnate alla scuola dell’infanzia delle Diomedee hanno entrambe rifiutato. (Virgilio Sapere)