BCE, rivedere norme su fondi che investono in corporate bond per salvaguardare stabilità finanziaria

Gli squilibri strutturali di liquidità nei fondi di investimento potrebbero essere sia una fonte che un amplificatore del rischio sistemico e i fattori che influenzano l'impatto sui prezzi delle vendite forzate di asset meritano un'attenta considerazione. Lo afferma la Banca centrale europea (BCE) all'interno del Rapporto sulla stabilità finanziaria Viene sottolineato che l'ampia presenza dei fondi di investimento nel mercato obbligazionario societario dell'area euro rende questo segmento più vulnerabile alla disruption. (LA STAMPA Finanza)

Su altri media

Cosa dice la Banca Centrale, così come riportata del Financial Times? Qualcosa di ovvio: L’Eurozona rischia un’altra crisi del debito se il blocco non riesce a rilanciare la crescita, a ridurre il debito pubblico e a risolvere “l’incertezza politica”, ha avvertito la Banca Centrale Europea. (Scenari Economici)

Nell'area euro «le vulnerabilità del debito sovrano stanno aumentando» con diversi Paesi che rischiano di trovarsi senza spazio di manovra fiscale quando ce ne fosse bisogno, dice il vicepresidente della Bce, Luis de Guindos, nell'introduzione al documento. (Corriere del Ticino)

BCE, fondi d'investimento esteri amplificano effetti degli eventi di stress su debito sovrano

Lo si legge in un box del Rapporto sulla stabilità finanziaria della Banca centrale europea (BCE). I mercati finanziari sono diventati sempre più sensibili alle notizie macroeconomiche e politiche, in considerazione degli elevati livelli di indebitamento sovrano in diversi paesi dell'area euro. (LA STAMPA Finanza)