FREDDO artico dal 10: potrebbe forse portare NEVE anche a Roma

Il modello GFS accentua l’intensità, l’insistenza e le conseguenze della potenziale irruzione fredda prevista sull’Italia da venerdì 10 gennaio sino alla metà del mese. L’afflusso di aria fredda andrà a generare nevicate già da sabato 11 gennaio tipiche dei venti di Grecale e Tramontana lungo il medio versante adriatico e l’Appennino meridionale a quote progressivamente più basse, mentre altrove le temperature caleranno sensibilmente. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Meteo, Italia divisa in due nel giorno dell'Epifania La Befana non solo porta via le feste ma anche il bel tempo visto che è in arrivo la perturbazione n.2 di gennaio 2025 che riporterà piogge e maltempo in buona parte d'Italia. (METEO.IT)

Nonostante le temperature siano ancora sopra media, nei prossimi giorni è attesa una svolta gelida con temperature che, dal 10 di Gennaio, crolleranno praticamente su tutto il Paese. Prima del presunto arrivo del grande freddo, tuttavia, attraverseremo ancora una breve parentesi relativamente mite. (iLMeteo.it)

Meteo Befana: pioggia, vento e pure neve sulle montagne E' tutto confermato: la Befana quest'anno porterà tanto vento, pioggia e anche nevicate su alcune delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

Seconda metà di Gennaio: occhio a questi indici meteo

Anzitutto vi sarà un netto indebolimento dell’Anticiclone, costretto tra non molto a spostarsi sulla Penisola Iberica. (Meteo Giornale)

E così su meteogiuliacci.it il colonnello spiega che cosa accadrà nei prossimi giorni: "La vera rivincita dell'inverno arriverà con una seconda perturbazione che, accompagnata da gelidi venti polari, investirà l'Italia giovedì 9 gennaio, favorendo la formazione di un vortice depressionario che poi, tra venerdì 10 e sabato 11 gennaio porterà pioggia, vento, freddo e neve su gran parte del Paese". (Liberoquotidiano.it)

Il Vortice Polare, elemento cruciale per la configurazione meteorologica invernale, sta attraversando una fase di rafforzamento. Il ruolo del Vortice Polare nel tempo di Gennaio (Meteo Giornale)