La classifica dei programmi tv più visti nel 2024: Sanremo da record, poi Affari Tuoi e Doc. Ora arriva la “rivoluzione” dell’Auditel

La data da segnare in rosso sul calendario è una: 30 dicembre 2024. Domani scatta ufficialmente quella che molti addetti ai lavori hanno già definito una “rivoluzione” in ambito televisivo, con l’avvio definitivo della Total Audience. Spiegato in parole semplici, nel computo dei dati d’ascolto della tv diffusi dall’Auditel entrano anche quelli prodotti al di fuori della classica televisione: le abitudini sono cambiate, la tv non si guarda più solo sul divano o in cucina, dunque verranno conteggiate anche le visioni attraverso gli smartphone e altri apparecchi connessi e ancora le trasmissioni on demand (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In studio ci saranno le opinioniste Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi, accanto a Rebecca Staffelli che leggerà i commenti più divertenti degli utenti e mostrerà clip inedite. Chi esce dal Fratello stasera, lunedì 30 dicembre 2024? In nomination ci sono quatto concorrenti, il meno votato fra loro sarà eliminato definitivamente dal reality, a un giorno dal capodanno. (Il Giornale d'Italia)

Cosa succede? Sarà rilevata con un nuovo metodo la total audience, vale a dire la somma degli ascolti tradizionali con quelli digitali. Mini rivoluzione per quel che riguarda la diffusione dei dati Auditel (Virgilio Notizie)

La prima serata a Rai1 con Uno Sguardo dal Cielo. Auditel Fasce standard domenica 29 dicembre 2024 (PDF) (Primaonline)

Cambiano gli ascolti Auditel: da oggi parte l’analisi sulla Total Audience

L'implementazione di questo nuovo standard rappresenta molto più di un semplice aggiornamento tecnologico: è una risposta concreta alla trasformazione delle abitudini di consumo dei contenuti audiovisivi. (Digital-Sat News)

Questa sera un concorrente tra Bernardo, Emanuele, le Monsè e Zeudi sarà eliminato definitivamente dal Fratello e dovrà abbandonare il gioco. Lunedì 30 dicembre 2024 in prima serata su Canale 5 va in onda un nuovo appuntamento con il Fratello, il reality show prodotto da Endemol Shine Italy e condotto da Alfonso Signorini. (Il Giornale d'Italia)

Il 30 dicembre, come ogni anno, è il giorno della Total Audience, sistema di misurazione degli ascolti televisivi che oltre alle tv tradizionali dotate del meter Auditel, includerà anche dispositivi digitali connessi a Internet come smart tv, pc, tablet e smartphone (Calcio e Finanza)