Via al von der Leyen bis: "Sarà una Commissione Ue degli investimenti"

Altri dettagli:
Migranti

Ursula von der Leyen confermata alla guida della Commissione Europea. Il Parlamento Ue ha approvato con con 401 voti a favore, contro 284, 15 astensioni e 7 schede nulle. A causa dell’assenza di un eurodeputato la maggioranza necessaria per la sua approvazione era scesa a 360. Con il voto di oggi si apre la partita dei commissari europei che dovranno essere sottoposti allo scrutinio del Parlamento europeo, con tutta probabilità tra settembre e ottobre. (CorCom)

Su altre fonti

Ceccardi a Fanpage: “Alleanza che sostiene von der Leyen è innaturale, Popolari tornino a destra” Intercettata dai microfoni di Fanpage.it prima del voto per von der Leyen alla presidenza della Commissione Ue, l’eurodeputata leghista Susanna Ceccardi afferma che il Partito Popolare europeo dovrebbe “fare un passo verso il centrodestra, la sua collocazione naturale”, invece di spostarsi “sempre più a sinistra creando le condizioni per un’alleanza innaturale”. (Fanpage.it)

C'è stata quindi come da tradizione - il voto è segreto e cartaceo - una quota di franchi tiratori, dal momento che la maggioranza che la sostiene (Popolari, Socialisti, Liberali) con l'appoggio ufficializzato dei Verdi è pari a 454 voti. (L'HuffPost)

Anche i Verdi hanno dichiarato il loro sostegno e contano 53 deputati. Ursula von der Leyen rieletta presidente della Commissione Ue (Secolo d'Italia)

Strasburgo, Ursula von der Leyen rieletta alla guida della Commissione: il momento dell'annuncio

Roma, 18 lug. – Il copresidente del gruppo Ecr Nicola Procaccini ha confermato il voto contrario della delegazione di Fratelli d’Italia (24 deputati) alla riconferma di Ursula von Der Leyen come presidente della Commissione Europea. (Agenzia askanews)

Tridico: “Non sono d’accordo” Antonio Decaro, a Strasburgo per la sua prima plenaria da eurodeputato, promuove il discorso di Ursula Von der Leyen prima della riconferma alla guida della Commissione Ue. (Fanpage.it)

Nelle immagini il momento in cui la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, annuncia l'esito del voto, accolto con emozione da von der Leyen e con un lungo applauso da parte degli eurodeputati di Verdi, Socialisti, Liberali e Popolari. (la Repubblica)