Antitrust: il governo USA chiederà a Google di vendere Chrome

Si tratta dell’operazione "più aggressiva" nei confronti di una tech company dai tempi in cui, vent'anni fa, il governo americano tentò senza successo di smembrare Microsoft Vendere il browser Chrome. È questo quello che potrebbe costare a Google la sentenza sulla posizione di “monopolio nella ricerca online” emessa lo scorso agosto dal giudice federale USA Amit Mehta. Secondo quanto riporta Bloomberg, il Dipartimento di Giustizia americano - che avrebbe anche valutato, poi accantonandola, l'opzione della vendita del sistema operativo Android - chiederà a Mehta di richiedere a Google la cessione del browser, insieme alla separazione del sistema operativo Android dai prodotti Alphabet e al rispetto di nuovi limiti per quanto riguarda l’impiego dei dati per l’AI. (Engage)

La notizia riportata su altri giornali

Attualmente, Chrome detiene circa il 66% del mercato globale dei browser (68% in Italia), mentre Google controlla l’89% delle ricerche su internet (94% in Italia). (Calcio e Finanza)

Secondo quanto riporta Bloomberg il governo Usa potrebbe chiedere a un giudice americano di obbligare la casa madre del motore di ricerca Google, Alphabet, a cedere il suo browser, Chrome. (Sky Tg24 )

Il ministero della giustizia Usa ha raccomandato la vendita del browser più diffuso al mondo per limitare il monopolio sulle ricerche web. (il Giornale)

I giudici americani vogliono che Google venda subito il browser Chrome

Di recente, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha chiesto al giudice federale Amit Mehta di imporre ad Alphabet, la società madre di Google, la vendita del browser Chrome. Questa richiesta rappresenta una mossa senza precedenti nella lotta al monopolio tecnologico e potrebbe avere ripercussioni significative sul settore digitale. (iSpazio)

Gli Usa vogliono smantellare Alphabet. Il Dipartimento della Giustizia vorrebbe obbligare la società che controlla tutte le attività legate a Google, da Android a YouTube, di vendere il suo browser internet, Chrome (QuiFinanza)

La richiesta del Dipartimento di Giustizia americano segue la storica sentenza di agosto, con la quale il giudice federale Amit Mehta ha stabilito che Google ha abusato della sua posizione di monopolio nel campo delle ricerche, e che ha mantenuto questa posizione attraverso tecniche illegali. (DDay.it)