L’Europa al tramonto tra paura dei dazi e austerità soffocante

Quello di Trump sui dazi sull’economia europea non è un bluff e a Bruxelles lo sanno. Il già presidente golpista, che aspira a diventare un tiranno anarco-capitalista dal prossimo gennaio, ha minacciato di imporre una tariffa transfrontaliera fino al 20% sui 3 mila miliardi di dollari di importazioni statunitensi, colpendo circa 575 miliardi di dollari di automobili, prodotti farmaceutici, macchinari e una lunga lista di altri prodotti provenienti dall’Unione Europea. (il manifesto)

Su altri giornali

«Mi aspetto che i dazi di Trump arrivino molto velocemente, con il primo atto da presidente», dice Richard Baldwin, professore di Economia internazionale all’Imd di Losanna, tra i maggiori esperti di globalizzazione. (la Repubblica)

Ma non ha torto Roberto Vavassori, (Brembo e Anfia), a consigliare di non confondere il dito, cioè i dazi, con la luna, quest’ultima essendo il ben più vasto problema del nuovo scontro planetario sull’Occidente e i suoi valori. (L'Eco di Bergamo)

Le misure di Trump potranno ridurre il pil dell’Eurozona dello 0,5% secondo Goldman Sachs. Bce verso più tagli dei tassi. (Milano Finanza)

Dazi Usa, Gentiloni avverte: «Colpirebbero soprattutto Italia e Germania»

Gli investimenti sostenuti dal Pnrr dovrebbero riprendere nel 2025 e nel 2026, portando la crescita economica rispettivamente all'1 e all'1,2%". È l’istantanea sull’economia scattata dal commissario Ue Paolo Gentiloni a… (la Repubblica)

Secondo i calcoli di Tax Foundation, durante il suo primo mandato presidenziale, “Tariff man” impose restrizioni su migliaia di prodotti per un valore complessivo di 380 miliardi di dollari. L’amministrazio… (La Stampa)

Il commissario Ue Paolo Gentiloni ne è certo: i dazi Usa, qualora il presidente Trump dovesse attuare quanto promesso in campagna elettorale, colpirebbero soprattutto l’Italia e la Germania. (Lettera43)